Molto spesso sottovalutiamo l’importanza di alcune piante. E’ questo il caso del basilico che è pieno di benefici se assunto nelle giuste quantità. Scopriamole insieme.
Le piante aromatiche o le spezie sono molto importanti nella nostra quotidianità e soprattutto nei nostri pranzi. Donano a questi ultimi un sapore diverso dal solito, più particolare e gustoso. E’ questo il caso del timo, rosmarino e basilico.
LEGGI ANCHE >> Sai cosa accade se metti una foglia di basilico in un bicchiere? Provaci e stenterai a crederci
Oggi però vogliamo conoscere tutti i benefici del basilico, non solo in ambito culinario, ma in generale. Sicuramente resteremo sorpresi dalla loro vastità. Scopriamoli insieme.
LEGGI ANCHE >> Vorresti del basilico fresco tutto l’anno? Allora devi fare così
Scopriamo insieme tutti i benefici del basilico: saranno sorprendenti!
Come ben sappiamo il basilico è una pianta aromatica, simbolo della cucina italiana. Infatti lo ritroviamo ovunque: nel pesto, nel sugo, sulla pizza; insomma non c’è piatto che non lo abbia con sè. Ma oltre ciò, dobbiamo sapere che è una pianta ricca di betacarotene, vitamina B e vitamina H e soprattutto ricca di proteine e fibre.
Veniamo a noi e conosciamo più da vicino alcuni benefici di questa pianta.
LEGGI ANCHE >> Sai che puoi sostituire il pesto di basilico con altre creme salate? Eccone alcune adatte ad ogni occasione
- Il primo beneficio è: regola e stimola la digestione. Infatti viene utilizzato anche nelle tisane ed infusi; questo garantisce la depurazione dell’intestino e stimola la digestione, alleggerendo il senso di pesantezza che molto spesso sentiamo dopo mangiato o di sera prima di andare a letto.
- Secondo: antibatterico. Grazie alle vitamine di cui sopra e alle numerose fibre, funge da antibatterico, ciò significa che aiuta il nostro sistema immunitario ad essere più forte e ad evitare malattie di stagione, come raffreddore ed influenza.
- Terzo: amico del cuore e della vista. Mangiato in piccole quantità, ma molto spesso, il basilico aiuta l’apparato cardiocircolatorio e soprattutto la vista.
- Quarto: aiuta la memoria ed ha un effetto rilassante. Come abbiamo detto lo troviamo in commercio in diverse forme: a foglie, tisane, infusi e addirittura olii. Se ad esempio prendiamo quest’ultimo e lo spruzziamo in casa o lo spalmiamo sui polsi, questo garantirà un effetto rilassante e soprattutto aiuterà la memoria ad essere più forte.