Molte volte lo diamo per scontato pensando che si pulisca da solo, ma non è così. Ecco come pulire il filtro della lavastoviglie per averlo perfetto.
La lavastoviglie è diventata la nostra migliore amica in cucina. Un po’ alla pari della lavatrice: ormai non viviamo senza nè l’una nè l’altra. Ci aiutano entrambe a dimezzare il lavoro e soprattutto in questo modo risparmiamo denaro e corrente. Evitiamo di acquistare mille flaconi di detersivo per lavare le stoviglie, ma ne basta uno solo che funge da detersivo e da lucentiere.
LEGGI ANCHE >> Fai attenzione! Cosa non devi assolutamente fare con la lavastoviglie
Ma, come tutti gli elettrodomestici, anche i pezzi della lavastoviglie hanno bisogno della loro manutenzione e pulizia. In particolare il filtro. Vediamo insieme come pulirlo per rendere la nostra lavastoviglie perfetta e pronta per ogni lavaggio.
LEGGI ANCHE >> Sei sicura che la tua lavastoviglie sia perfettamente pulita? Fai così e rimuoverai tutto lo sporco nascosto
Il filtro della lavastoviglie va pulito in questo modo: non dimenticare di compiere questi passaggi
Pulire il filtro della lavastoviglie è più semplice di quanto si pensi. Ci occorrerà solo procurarci:
- bacinella
- acqua calda
- spugna
- sapone per piatti
- panno in microfibra
LEGGI ANCHE >> In molti lo trascurano ma questo potrebbe essere il motivo per cui la lavastoviglie non funziona bene
Iniziamo smontando il filtro e mettendo tutti i pezzi che lo compongono in una bacinella con dell’acqua calda. Prendiamo poi una spugnetta e mettiamoci su qualche goccia di sapone per piatti e, con delicatezza, andiamo a pulire il filtro per bene. Magari se ci sono alcuni punti più piccoli dove con la spugnetta non riusciamo ad arrivare, utilizziamo uno spazzolino: le sue setole sottili riusciranno ad arrivare in profondità ed elimineranno anche lo sporco più ostinato.
Dopo aver fatto ciò sciacquiamo sotto l’acqua corrente e asciughiamo utilizzando un panno in microfibra. Rimettiamolo al proprio posto ed il gioco è fatto.
Non sentiremo più i cattivi odori provenire dalla nostra lavastoviglie, dal momento che solitamente è proprio questo il punto in cui si sentono maggiormente.