Tutti stanno inserendo nel cestello della lavatrice una pallina da tennis e quando scoprirai il motivo rimarrai letteralmente senza parole: è super utile!
La lavatrice è uno degli elettrodomestici che ad oggi non può e non deve mancare nelle case di tutti noi: grazie ad essa riusciamo a pulire, disinfettare, sbiancare e detergere a dovere tutto il corredo del letto, ma non solo, anche magliette, felpe, pantaloni e biancheria intima.
Insomma, un meccanismo perfetto che ben si allontana dai vecchi metodi della nonna, in cui bisognava strofinare sotto acqua i vari tessuti contro una retina di legno per sgrassare ed eliminare lo sporco. Con il Dopoguerra, precisamente nel 1946, vennero messe a disposizione sul mercato i primi modelli di lavatrice, cambiando drasticamente le abitudini del popolo.
Tuttavia, se ad oggi esistono comandi anti sgualcitura, così come la gestione delle temperature e la cura dei vari tessuti, in passato non era così. Le nostre nonne quindi scoprirono un metodo geniale che vi lascerà senza parole e noi oggi vogliamo svelarvelo!
LEGGI ANCHE: Lucidare le scarpe con ingredienti naturali? Certo che si, puoi provarci anche tu
Basta inserire in lavatrice una pallina da tennis: il risultato ti lascerà senza parole!
In passato, quando le nostre nonne lavavano i panni, dovevano eseguire una fase specifica di sbattitura per evitare che le pieghe potessero sgualcire eccessivamente i tessuti. Con il classico battipanni infatti passavano ore ed ore ad eseguire questa stancante operazione, ben presto però risolsero qualsiasi problema utilizzando un metodo geniale.
LEGGI ANCHE: Il profumo che arriva dai pavimenti! Devi fare così per avere un buon odore in tutta la casa
Se vi dicessimo che inserendo una pallina da tennis in lavatrice otterremo un effetto miracoloso sui tessuti? Facciamo ancora una volta un passo indietro: la pallina da tennis, all’interno del cestello e durante i cicli di lavaggi tende a comportarsi come un vero e proprio ammorbidente, garantendo capi e lenzuola molto morbidi al tatto. Ma non solo!
Le nostre nonne si accorsero che le palline, a contatto con i tessuti, tendevano a non farli sgualcire, garantendo un effetto ‘lisciante’ incredibilmente potente! Perché quindi non replichiamo anche noi questo metodo speciale?
LEGGI ANCHE: Hai presente il sapone giallo? Ecco, ti insegno ad usarlo per risolvere un grosso problema
Bisogna, per l’appunto, inserire una o due palline da tennis all’interno del cestello, caricandolo successivamente con la biancheria da lavare. Questo semplice metodo ci garantisce un risparmio di detersivo e ammorbidente, poiché il tessuto che le compone si impregna dei prodotti che, girando con la centrifuga a velocità estreme, permette di distribuirli in modo omogeneo al carico, distendendo le fibre con risultati anti pieghe pazzeschi. Ricordatevi di provare anche voi questo antico trucchetto, non ve ne pentirete!