Se hai smarrito il portafoglio metti da parte l’agitazione e corri subito ai ripari: sono queste le cose che dovrai fare immediatamente.
Abbiamo tutti un portafoglio in cui custodiamo non solo i nostri soldi, ma anche carte di credito, bancomat, documenti e tanto altro ancora. Tutte cose molto importanti e che non andrebbero mai smarrite.
Tuttavia può capitare, che per distrazione o perché abbiamo subito un furto, il nostro portafoglio vada perso e con esso tutte le cose più importanti che avevamo al suo interno. Un vero problema e non solo per i soldi che saranno andati ormai persi, ma principalmente per tutti i documenti e le varie carte contenute al suo interno. Ovviamente cadere nello sconforto e nella preoccupazione è del tutto normale, ma per evitare che il danno possa diventare irreparabile, ci sono alcune cose che dovrete fare nell’immediato.
LEGGI ANCHE: Evitare i furti in appartamento: devi assolutamente conoscere questo metodo
Se hai smarrito il portafoglio, sono queste le cose che dovrai fare subito
Se dopo aver cercato accuratamente il portafoglio non ne siete venuti a capo e palese che ormai sia stato smarrito chissà dove, in questo caso dovrete immediatamente procedere per evitare che qualche malintenzionato possa usare le vostre carte. Stesso discorso vale anche se siete stati vittima di un furto.
LEGGI ANCHE: Quale password metto per proteggere i miei dati? La migliore è questa
La prima cosa da fare dopo esservi accertati che ormai il portafoglio è stato smarrito chissà dove oppure vi è stato rubato, sarà quella di stilare una lista scritta di tutto quello che avevate al suo interno. Il passo immediatamente successivo è anche quello più importante e consiste nel procedere con la denuncia. Soltanto così infatti, vi verrà rilasciato un documento che vi servirà per la duplicazione di tutti i vostri documenti, come carta d’identità, patente e codice fiscale.
LEGGI ANCHE: Attenzione a questo messaggio che potrebbe arrivarti sul cellulare! Se ci clicchi sopra, corri seri rischi
Una volta fatto questo, dovrete procedere a bloccare tutte le carte di credito, bancomat e carte prepagate, che avevate al suo interno. Per farlo vi basterà chiamare la vostra banca o ai vari istituti di credito, che vi avvieranno immediatamente la pratica. Stesso discorso se nel portafoglio avevate anche un libretto degli assegni, comunicatelo alla banca, che penserà a tutto.
Ora non vi resta che aspettare che tutto venga bloccato e poi potrete procedere con la richiesta sia dei nuovi documenti, che delle nuove carte.