Li usi quasi tutti i giorni, ma conosci le reali differenze tra burro e margarina? Oggi ti mostreremo le più importanti: davvero pazzesco.
In cucina per la preparazione sia di piatti salati, che di piatti dolci, l’utilizzo di burro o margarina è assolutamente indispensabile. Entrambi infatti, sono alla base di tantissime ricette e la loro aggiunta conferisce una marcia in più.
Entrambi si trovano nel banco frigo del supermercato, si trovano di diverse dimensioni e marche. Ci sarà il tipo che costerà di più e quello che invece avrà un prezzo nettamente inferiore. Ma se ancora adesso non sapete le reali differenze che esistono tra burro e margarina, tra poco noi di Mammastyle vi mostreremo le più rilevanti ed importanti. Basterà davvero poco e finalmente il mistero sarà svelato. In questo modo sarete certi di acquistare sempre quello adatto a voi e alle vostre esigenze.
LEGGI ANCHE: Cosa usi per lavare i piatti, acqua calda o acqua fredda? Sono queste le differenze che dovresti conoscere
Sono queste le differenze tra burro e margarina: voi le sapevate?
Quante volte in una ricetta abbiamo letto di aggiungere il burro, in altre la margarina, e diciamoci la verità, non sempre siamo riuscite a capire perché era meglio metterne uno piuttosto che l’altro. E proprio per evitare questa confusione ed avere sempre tutto chiaro, oggi vi mostreremo le differenze esistenti tra burro e margarina. In questo modo saprete sempre cosa usare e soprattutto il perché.
LEGGI ANCHE: Pollo giallo o pollo bianco? Ecco quali sono le differenze e come sceglierlo senza commettere errori
La prima differenza alla base di tutto è la loro composizione.
Il burro è di origine animale, deriva infatti dal latte, che prima della pastorizzazione viene fatto riposare. In questa fase, la parte separerà la parte grassa, che riaffiorando in superficie potrà essere prelevata e dopo averla lavorata si formerà il burro.
LEGGI ANCHE: Meglio detersivo liquido o in polvere? Per scegliere senza errori, ecco cosa devi tenere bene a mente
La margarina invece è di origine vegetale, si ottiene dalla lavorazione di alcuni tipi di oli vegetali, come quelli di oliva e di mais e di girasole.
Inoltre, il burro sarà nettamente più calorico, controindicato quindi per chi segue un regime alimentare controllato e ha problemi di colesterolo. Mentre la margarina non solo sarà più leggera, ma avrà anche un bassissimo apporto calorico.
Quindi una volta capite queste 2 principali differenze, da oggi in poi saprete sempre cosa scegliere.