Quante volte capita che il nostro bambino faccia la pipì a letto? Il materasso si bagna tutto e si crea una macchia gialla. Ma non disperare, la si può eliminare in questo modo.
Abbiamo bambini piccoli in casa? Magari che ha appena imparato a fare la pipì nel vasino, ma non ne è ancora così convinto. Molto spesso capita infatti che, nel momento in cui tolgono il pannolino, almeno per i primi tempi, sono ancora molto insicuri. Non riescono ad esprimersi al meglio, soprattutto quando hanno bisogno di fare pipì, ma lasciano che quest’ultima esca da sola senza preavviso.
LEGGI ANCHE >> Come insegnare il più possibile al tuo bambino semplicemente giocando
Se pure riusciamo a far capire ai nostri piccoli cosa fare nel momento del bisogno durante la giornata, un po’ più difficile sarà farlo capire durante la notte. Capita infatti che non riescano a trattenersi e la fanno nel letto, bagnandolo tutto. Ovviamente diventerà per noi un’enorme tragedia, anche perchè non solo avremo il letto bagnato, ma avremo anche una macchia gialla che pensiamo non andrà più via. Invece non è proprio così, perchè esiste un modo per eliminarla per sempre. Vediamolo insieme.
LEGGI ANCHE >> Se il tuo bambino piange sempre non perdere la calma: usa questo semplice rimedio
Dici ‘addio’ alle macchie di pipì del tuo bambino sul letto: ecco in che modo puoi eliminarle
Come abbiamo precedentemente detto, la pipì a letto, fatta dai bambini, è difficile da gestire. Ma d’altronde non possiamo fargliene un colpa, anzi dovremmo aiutarli a capire come fare per evitare che ciò riaccada; ma nel mentre cerchiamo di capire noi invece come fare per eliminare definitivamente la macchia di pipì per far sì che il nostro materasso torni bianco come prima.
LEGGI ANCHE >> E’ questo il passatempo perfetto per il tuo bambino: non ci hai mai pensato?
Il primo ingrediente di cui avremo bisogno è il bicarbonato di sodio, che deve essere messo nel momento in cui la macchia è ancora fresca. Quindi metteremo un po’ di bicarbonato sulla macchia in questione ed asciugheremo con la carta assorbente e poi passare direttamente al lavaggio.
Il secondo ingrediente da utilizzare è l’aceto bianco che deve essere mischiato, in egual quantità con l’acqua, e tamponato sulla macchia di pipì, magari utilizzando un panno in microfibra per poi lavarlo infine in lavatrice. In questo modo (in entrambi i casi) otterremo risultati unici e perfetti, sicuramente la puzza verrà eliminata e la macchia scomparirà.