Se adori la carbonara per una volta fai uno strappo alla regola, prova queste versione davvero speciale e vedrai che sapore pazzesco.
La Carbonara è un piatto tipico della cucina Laziale, anche se è a Roma dove potrete gustare la sua bontà al cento per cento. Un piatto semplicissimo e che con soli 3 ingredienti, vi farà portare in tavola qualcosa di speciale.
Nonostante sia una ricetta collaudata, le sue varianti di certo non mancano. C’è chi ha osato, preparando una versione di carbonare di mare. Altri ancora useranno arricchirla con altri ingredienti, come ad esempio i carciofi. Oggi però, noi di Mammastyle vogliamo proporvi una versione ancora più speciali. Le sue origini vengono da una bellissima isola, la Sicilia, che ha personalizzato questa ricetta rendendola unica e dal sapore davvero inimitabile. Allora cos’alto stiamo aspettando, restate con noi per scoprire come preparare questa carbonara siciliana.
LEGGI ANCHE: Ti propongo una variante della classica carbonara: così sarà veramente squisita
Non sarà la classica carbonara, questa versione vi conquisterà
Preparare questa versione della carbonara sarà davvero facilissimo. Questa antica ricetta, unisce il gusto delle uova con quella del pecorino, per un risultato finale davvero incredibile. Per realizzarla ecco cosa vi servirà:
- 400 g di pasta corta
- 2 uova
- Prezzemolo
- Pecorino grattugiato
- Sale
- Pepe
- Olio evo
LEGGI ANCHE: Mettici questo e la Carbonara ti verrà cremosissima, una vera goduria per il palato
LEGGI ANCHE: Ti va una bella Carbonara? Facciamola con la zucca e vedrai che ti piacerà da impazzire
Sappiamo che modificare le ricette della tradizione per molti può sembrare un vero sacrilegio, ma vi assicuriamo che questa versione merita davvero. Si chiama pasta cu riquagghiu questa versione siciliana della carbonara e oggi la prepariamo così:
- Iniziate a cuocere la pasta in abbondante acqua salata;
- Sbattete le uova con il pecorino, il prezzemolo, sale e pepe;
- Scolate la pasta al dente, conservano un bicchiere di acqua di cottura;
- Ripassatela per un paio di minuti in una padella bollente, dovrete avete fatto scaldare un fil d’olio;
- Unite il composto di uova e cuocete fin quando le uova non si saranno rapprese;
- Se risulterà troppo secca, potrete unire qualche goccio di acqua di cottura;
- Fate mantecare ancora per qualche minuto;
- Impiattate e servite.
Ed ecco che la vostra rivisitazione della classica carbonara, sarà pronta per essere gustata. Vi assicuriamo che sarà una vera delizia.