Sai che non dovresti gettar via gli asciugamani vecchi? Faresti un clamoroso errore. Il motivo è semplice: puoi riciclarli in questo modo se segui i nostri consigli, saranno meravigliosi.
Gli asciugamani sono oggetti che non possono assolutamente mancare nella nostra casa, ma come tutti gli oggetti tendono ad invecchiare. All’inizio appaiono così morbidi, tanto che a volte sembrano addirittura non asciugare bene tanto sono nuovi; poi col passar del tempo tendono o ad indurirsi (causa detersivo, cattivo risciacquo in lavatrice ecc) o a distruggersi, diventando bucati o sfilacciati.
LEGGI ANCHE >> I tuoi asciugamani puzzano di umidità? Forse è perché hai commesso questi terribili errori
Quando arrivano a questo momento della loro ‘vita’ la prima cosa che ci viene in mente di fare è gettarli via per comprarne degli altri. Ma fare ciò è un clamoroso errore! Infatti, anzichè gettarli via, possiamo riutilizzarli in modi fantastici. Vediamo qualche idea di riciclo da poter riprendere in considerazione ad adottare.
LEGGI ANCHE >> Saranno così profumati che ti dispiacerà toglierli: ecco il segreto per avere asciugamani paradisiaci
Noi di Mammastyle amiamo il riciclo, amiamo dare una nuova vita agli oggetti ancora utilizzabili, ecco perchè abbiamo pensato ad alcune idee per voi da mettere in pratica sfruttando vecchi asciugamani.
Il primo metodo e consiglio per poter riciclare gli asciugamani, soprattutto se in microfibra, è creare delle meravigliose salviette struccanti. L’operazione da compiere sarà molto semplice, basterà: prendere gli asciugamani in questione, ritagliare delle piccole parti (della grandezza che preferiamo) e, con ago e filo, ricamare i bordi per evitare che si sfilaccino. In questo modo avremo ottenuto delle meravigliose salviette struccanti, economiche e sfruttabili più volte.
LEGGI ANCHE >> Un profumo di fresco incredibile! Puoi fare così con asciugamani e lenzuola
Un altro metodo è creare degli strofinacci per eliminare la polvere, pulire i vetri o asciugare i piatti. Anche se sono vecchi, scoloriti e forse un po’ bucati, non è detto che non abbiano più la loro funzione principale, ossia asciugare. Anzi molto spesso sono anche migliori di quelli che acquistiamo in negozio ed asciugano benissimo piatti e stoviglie varie.
O, soprattutto se sono in microfibra, possono essere adoperati per eliminare la polvere dalle superfici. La microfibra riesce ad assorbire gli acari di polvere eliminandoli per sempre e soprattutto evitando di graffiare il piano in questione.