Chi quando ha iniziato la dieta non ha mai sentito parlare dell’alga spirulina? E’ necessaria se vogliamo perdere peso e oggi ti spieghiamo il motivo.
Quando si tratta di dover perdere molti kg si deicide di non fare una dieta trovata su internet o prestata dall’amica di turno, ma di affidarsi ad un dietologo o una nutrizionista. Questi, in base al nostro corpo, alle analisi del sangue, a possibili malattie genetiche e al peso che dobbiamo perdere, stilano una dieta fatta apposta per noi.
LEGGI ANCHE >> Se vuoi iniziare a camminare per dimagrire, devi assolutamente rispettare queste 3 regole
E in questa dieta, spesso e volentieri, ci inseriscono l’alga spirulina, che fa perdere peso. Ma come mai accade questo? Non è mica un’erba magica? O forse sì? Scopriamolo insieme.
LEGGI ANCHE >> Per dimagrire non serve ossessionarti con la bilancia: ecco quello che davvero farà la differenza
L’alga spirulina è una pianta ricca di anti ossidanti, beta carotene e micro nutrienti che danno un senso di sazietà; infatti se assunta riesce a sopprimere l’appetito e soprattutto ad aumentare il fabbisogno energetico dandoci la voglia di fare molto. E’ a basso contenuto calorico e un cucchiaio di quest’alga contiene solo 20 calorie, quindi è ottima se si vuole perdere peso in poco tempo.
Aggiungiamo a tutto ciò anche il fatto che è ricca di vitamine (A, B, C, C12 e così via), ricca di antiossidanti e adatta a chi soffre di diabete o colesterolo. Ma come può essere assunta?
LEGGI ANCHE >> Altro che dieta! Se non riesci a dimagrire è forse colpa di questi errori che commetti senza saperlo
Ci sono due tipi di assunzioni:
L’alga spirulina la si trova in commercio (soprattutto per chi vuole utilizzarla affiancandola ad una dieta consigliata) sia in polvere che in pillole. Se l’acquistiamo in polvere dobbiamo sciogliere in un bicchiere d’acqua un solo cucchiaio, mescolare e berla dopo i pasti principali (quindi due volte al giorno) pranzo e cena.
Se invece acquistiamo le pillole, possiamo assumerne 2 al giorno quando vogliamo. Ovviamente per le quantità e l’efficacia è sempre opportuno consigliare il proprio medico di fiducia in modo da avere maggiori delucidazioni.