Come ‘anticiparsi’ per il pranzo della domenica: cosa puoi cominciare a fare

Anticipare alcuni lavori per il grande pranzo della Domenica è possibile: segui questi consigli, non dovrai faticare neppure un attimo!

Il weekend è il momento in cui ci si dedica alla casa e alla famiglia: se durante tutta la settimana siamo presi dalla miriade di commissioni, impegni lavorativi e scolastici, attività extra e così via, il Sabato e la Domenica possiamo concentrarci su ciò che purtroppo dobbiamo rimandare.

pranzo della domenica
Ecco alcuni trucchetti per semplificare il lavoro del pranzo della Domenica!

Cambiamo i letti, passiamo l’aspirapolvere, giochiamo con i nostri piccoli e ovviamente…pensiamo già al pranzo della Domenica! Magari siamo abituati a invitare tutto il resto della famiglia a casa oppure l’idea di servire un semplice piatto di pasta triste proprio non ci aggrada.

Certo è però che tra le tante cose da fare, il rischio di doversi alzare presto di Domenica per cucinare si corre. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi 3 segreti per anticipare il lavoro per il pranzo, vedrete, sarà tutto pronto e non sentirete per nulla la fatica!

LEGGI ANCHE: La pattumiera emana cattivi odori? Ecco come dovresti pulirla: sarà profumatissima

Eccoti alcuni trucchetti per preparare il pranzo della Domenica senza fatica: scoprili subito!

Preparare il pranzo della Domenica ci da tante soddisfazioni, bisogna ammetterlo, specialmente perché possiamo dedicare un po’ più di attenzioni alla nostra famiglia. Tuttavia tra le tante cose da fare, il rischio di fare tutto all’ultimo minuto, stancandoci il doppio si corre eccome! Eccovi quindi 3 trucchetti per alleggerire il lavoro, scopriamo insieme come ‘anticipare’ qualcosa per il grande pranzo domenicale!

pranzo domenica
Gli arrosti possono essere portati a metà cottura il Sabato e cuocerli poi di Domenica: risparmierete tempo prezioso!

LEGGI ANCHE: Commetti anche tu questi errori con la biancheria, ma sono gravi e dovresti smettere subito

  • Parti dai sughi: i sughi per la pasta sono tra i condimenti più golosi per i primi piatti, ma proprio questi richiedono abbastanza tempo, specialmente quando si tratta di ragù o cotture lente. Pertanto possiamo dedicare loro il tempo necessario proprio il Sabato mattina. Non bisogna andare a lavorare, i bambini possono alzarsi un po’ più tardi e noi avremo il tempo necessario per preparare un buon sugo in tutta tranquillità. Quando sarà pronto basterà versarlo in contenitori capienti con chiusura ermetica per poi conservarlo in frigorifero. Bisognerà solo scaldarlo al momento del bisogno!
  • Pulisci carne o pesce in anticipo: durante la Domenica i secondi devono essere ricchi e gustosi, quindi via libera a filetti gustosi di carne, bistecche, pesci alla griglia oppure al forno. Per risparmiare tempo prezioso potremmo anticipare la pulizia di entrambi al Sabato pomeriggio. Per le carni basterà rimuovere il grasso, eseguire il taglio di cui avremo bisogno e conservarle in contenitori ermetici con carta assorbente sul fondo, mentre i pesci potranno essere già diliscati e spinati, conservandoli nello stesso modo consigliato per la carne. Vedrete quanto tempo risparmiato!

LEGGI ANCHE: Stanco di dover scrostare per ore il tostapane? Con questo trucchetto dirai per sempre addio allo sporco

  • Pulisci la verdura: ovviamente la Domenica è fatta per mangiare in quantità e con un gustoso secondo è impossibile non pensare ad un contorno come accompagnamento. Proprio questo però tende a farci perdere del tempo, basta pensare alla pulizia della verdura! Ecco perché potremo sbucciare ciò di cui avremo bisogno la sera precedente, conservando il tutto in contenitori di plastica. Patate, cipolle, zucchine e peperoni ad esempio potranno essere già porzionati e sbucciati, bisognerà semplicemente versarli in teglia, condirli e infornarli. Vedrete quanto tempo risparmiato!
Gestione cookie