Se tuo figlio ha la cattiva abitudine di mettere le dita nel naso, prova a seguire questo trucchetto: l’abbandonerà del tutto!
Tutti noi siamo stati bambini e tutti noi abbiamo messo le dita nel naso almeno una volta: un vero e proprio gesto ‘anarchico’, fatto con disinvoltura nonostante mamma e papà ci dicessero di non farlo perché non riuscivamo a comprendere le reale motivazioni che ci impedissero di non infilare le dita nelle narici.
Mettere le dita nel naso è un’abitudine di qualsiasi piccolo, purtroppo poco igienica e anche pericolosa. Difficilissima da eliminare nei bambini poiché spinti quasi da un desiderio interiore di grattare ed eliminare il muco, specialmente quando è secco.
In tempi neppure troppo lontani venivano utilizzati metodi barbari per evitare che i bambini potessero farlo, come ad esempio strofinare un po’ di peperoncino sulle dita, ma ad oggi questo non è più necessario. Con qualche semplice consiglio riusciremo in poche mosse a far capire ai bimbi il motivo per cui non dovrebbero infilare le dita nel naso ed evitare che lo rifacciano. Curiosi di scoprire come fare?
LEGGI ANCHE: Lo stress non ti fa dormire? Dovrai fare così per 2 minuti e vedrai che sonni dolcissimi
Obbligare un bambino a non fare qualcosa senza una motivazione valida è quanto di più deleterio si possa fare: in un’età di crescita come quella che vanno a vivere, fatta di tanti perché, c’è il bisogno di comprendere le motivazioni che non debbano più fargli infilare le dita nel naso, altrimenti tutto sarebbe vano. Per i bambini il gesto di ‘eliminare’ con le dita i fastidi all’interno delle narici è del tutto normale, spetta quindi a noi genitori il compito di fargli innanzitutto comprendere il motivo per cui non debbano farlo.
LEGGI ANCHE: Questi segni zodiacali non sanno proprio aspettare: ci sei anche tu tra loro?
La prima regola fondamentale è quella di dedicare ai nostri figli qualche minuto di tempo chiedendogli perché, secondo loro, non dovrebbero mettere le dita nel naso. Ascoltiamo le loro motivazioni per poi chiarirgli il motivo della negazione, ovvero l’igiene. Parlando apertamente con loro riusciremo ad ottenere parecchi risultati, poiché come già detto, i bambini sono molto curiosi e vogliono comprendere. Dire di no, magari tirando loro le mani in giù dal viso in modo brusco non porterà nessun beneficio o risultato.
Avendogli quindi chiarito che le dita nel naso possono portare infezioni e prolificazione di germi e batteri, potremmo inizialmente proporgli una valida alternativa: nel momento in cui sentiranno il bisogno di infilare le dita nel naso, potranno proteggere il dito con un fazzoletto per pulirlo o lenire il prurito.
LEGGI ANCHE: Battesimo in piena primavera? Eccoti qualche idea graziosa per vestire il tuo piccolo con stile
Se, in ultima analisi, entrambe le soluzioni proposte non dovessero servire, potremmo far capire ai nostri piccoli che utilizzare le dita per eliminare i muchi all’interno del naso susciterebbe negli altri bambini reazioni sgradevoli, vedendo quindi il rifiuto di un abbraccio o del semplice gioco insieme. Ricordiamoci che alla base di ogni chiarimento dovrà esserci il dialogo per far comprendere loro i reali motivi della nostra richiesta.