Perché non prepariamo insieme le ciambelline di Carnevale? Biscottini sfiziosi, croccanti e super allegri, pronti in 5 minuti!
Si avvicina sempre di più Carnevale e ammettiamolo: un po’ bisogna fregarsene della dieta poiché il periodo ci permette di godere di qualche chicca golosa e appetitosa! Non solo carni succulente, arrosti sfiziosi e paste con sughi ricchissimi, ma anche dolcetti prelibati come chiacchiere, frappe, pignolate e tanto altro.
Oggi ci siamo ispirati proprio alla ricetta delle frappe, ciambelle fritte e molto morbide con un impasto a base di patate. Noi vogliamo proporvi una rivisitazione rapida e croccante, biscottini frollini dal sapore delicato e intenso allo stesso tempo, facilissimi da preparare e che non richiederanno più di 5 minuti di tempo.
Prepariamo insieme le ciambelline di Carnevale? Ecco le dosi per circa 15 biscottini:
- 250 gr di farina 00;
- 3 tuorli d’uovo;
- 100 gr di zucchero;
- 150 gr di burro freddo;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di polvere di chiodi di garofano;
- 1/2 bustina di vanillina;
- Cioccolato fondente q.b.
- Praline di zucchero colorate;
LEGGI ANCHE: Stanco del solito cappuccino caldo? Prova questa variante speciale e toccherai le stelle
Eccoti le ciambelline di Carnevale: delle chicche di bontà uniche nel loro genere, pronte in 5 minuti!
Quando assaggerete una di queste ciambelline di Carnevale non riuscirete a trattenere lo stupore poiché sfiziose, croccanti e dal sapore intenso. La ricetta che vi proponiamo oggi è basic, ma voi potrete impreziosire l’impasto con gocce di cioccolato, nocciole tritate o farina di pistacchio. Scopriamo insieme come prepararle!
LEGGI ANCHE: Barrette alla frutta e cereali? Da oggi le prepariamo in casa: è semplicissimo
- Iniziamo la preparazione dei biscottini partendo dall’impasto: versiamo in frullatore o robottino da cucina la farina con lo zucchero. Azioniamo le lame e lasciamo che i solidi possano amalgamarsi a dovere.
- Tagliamo il burro a tocchetti, aggiungiamolo alle polveri e frulliamo ad intervalli irregolari per evitare che il primo possa riscaldarsi eccessivamente. Dovremo ottenere un composto sbriciolato e sabbioso.
- Sgusciamo le uova, separiamo i tuorli ed aggiungiamoli all’interno della ciotola unendo anche il pizzico di sale, la vanillina e i chiodi di garofano. Frulliamo ancora fin quando otterremo un composto compatto.
- Versiamolo su una spianatoia, compattiamolo ancora qualche minuto con i polpastrelli per poi farlo riposare in frigorifero per 30 minuti, avvolto da pellicola per alimenti. Intanto foderiamo una leccarda con un foglio di carta da forno.
- Riprendiamo il panetto, stendiamolo formando un rettangolo largo dallo spessore di circa 1 cm e ricaviamo con un coppa pasta dei dischetti. Con uno più piccolo formiamo il classico foro delle ciambelle per poi porre ogni biscottino sulla leccarda.
LEGGI ANCHE: Morbidotti all’arancia: i dolcetti pronti in 2 minuti e con pochissimi ingredienti
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 12 minuti, la superficie dovrà dorare. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Intanto spezzettiamo il cioccolato, fondiamolo a bagnomaria fin quando sarà fluido e senza grumi.
- Quando i biscottini saranno ancora caldi ma non bollenti immergiamone metà nel cioccolato e decoriamo con le praline di zucchero subito dopo affinché aderiscano alla glassatura. Facciamo asciugare completamente e serviamo le ciambelline di Carnevale a merenda, a colazione e perché no, anche come dessert del dopocena. Vedrete che bontà!