Hai voglia di ferie in primavera? Osserva attentamente questo dettaglio riportato nella tua busta paga e scopri quante te ne spettano.
Voglia improvvise di vacanze? Non dovrai per forza di cose aspettare l’estate, le ferie primaverili sono perfette se hai bisogno di staccare la spina per un pò. Ma prima di decidere la meta, dovrai accertarti di poterti assentare dal lavoro senza creare problemi.
Dopo un duro anno lavorativo, le tanto attese ferie sembrano un traguardo irraggiungibile. Proprio per questo, esiste la possibilità di poter usufruire dei giorni di ferie accumulati, per poter staccare la spina ancora prima che arrivi l’estate. La primavera è uno dei periodi miglioro per concedersi qualche giorno di relax. Ma attenzione però, perché prima di decidere di partire, dovrete avere la certezza di potervi allontanare dal lavoro senza creare problemi, sia a voi, che al vostro datore di lavoro. Per farlo, vi basterà guardare la busta paga e vedere cosa vi spetta e cosa no.
LEGGI ANCHE: Usare i termosifoni risparmiando? Si può se usi questo metodo geniale, sarà una svolta
Ferie in primavera? Ecco come e quando prenderle senza creare problemi
In linea generale un lavoratore con contratto full time, avrà diritto a 4 settimane di ferie. Due settimane dovranno essere godute entro l’anno di maturazione, mentre le restanti due entro i 18 messi successivi dell’anno di maturazione. Ovviamente in base alle varie tipologie di contratto, la quantità e la fruizione di questi giorni di ferie può variare. Proprio per questo, prima di decidere di consegnare la propria richiesta di ferie, dovrete accertarvi che realmente ne abbiate maturate. Per vedere quante ve ne spettano, vi basterà guardare la vostra busta paga.
LEGGI ANCHE: Devi partire per lavoro, ma non riesci mai a preparare la valigia? Usa questo trucco infallibile
La busta paga è divisa principalmente in 3 parti:
- Intestazione
- Corpo
- Parte finale
Quella che in questo caso serve a noi, è proprio la parte centrale, ossia il corpo. In questa specifica sezione infatti, verranno indicate le ferie maturate, le ferie godute e le ferie arretrate.
LEGGI ANCHE: Le vacanze non sono bastate? Progetta un weekend invernale in una delle città più rilassanti d’Europa
Le prime stanno ad indicare i giorni di ferie a nostra disposizione, le seconde indicheranno quelle già sfruttate ed infine le ultime andranno ad indicare le ferie che ancora dobbiamo sfruttare.
Quindi detto questo, per capire se abbiamo ancora ferie disponibili, basterà guardare questa piccola sezione della busta paga e se nella voce ferie arretrate comparare ancora qualche numero, sarà il numero relativo alle ferie che potete sfruttare.