Ti presento i bomboloni ripieni di Carnevale: delle chicche di bontà strepitose, provale subito
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Conosci i bomboloni ripieni di Carnevale? Delle bontà autentiche, ripiene di gusto e talmente morbide da sciogliersi in bocca!
Ci siamo, il Carnevale si fa sempre più vicino e non vediamo l’ora di trascorrere un po’ di tempo in famiglia, divertendoci con le mascherine più famose e ovviamente preparando i dolci, che in questa festa non possono mancare, anzi, sono i veri protagonisti! Non solo chiacchiere o bugie, ma anche biscottini, prodotti tipici di ogni regione e…i bomboloni!
Vere chicche di bontà, esplosive nel gusto e facilissime da realizzare, il loro ripieno è magico, conquista i bambini ed è impossibile non amarle al primo assaggio. Oggi vi proponiamo una ricetta facilissima, alla portata di tutti e che vi darà tantissime soddisfazioni. Ma di quali ingredienti avremo bisogno per preparare i bomboloni di Carnevale?
Bomboloni ripieni di Carnevale: arrivo delle bontà esplosive, preparali con questa ricetta facile!
I bomboloni di Carnevale sono dei dolcetti fritti molto soffici, teneri tanto da sciogliersi in bocca e in grado di ‘contenere’ qualsiasi ripieno. Noi oggi vi forniamo la ricetta classica di quelli con la Nutella, ma voi potrete scegliere anche il ripieno di crema pasticcera, cliccando qui potrete trovare la nostra ricetta velocissima, con marmellate oppure gustarli semplicemente al naturale con zucchero al velo. Scopriamo insieme i passaggi da seguire per realizzarli
Iniziamo la preparazione dei bomboloni partendo dall’impasto base: la ricetta prevede l’uso della planetaria, ma voi potrete seguire gli stessi passaggi a mano. Versiamo la farina nella ciotola dell’elettrodomestico, creiamo un piccolo foro in centro e aggiungiamo il lievito sbriciolato e lo zucchero.
Azioniamo la macchina per qualche minuto con il gancio a uncino, lasciamo amalgamare i solidi per poi aggiungere metà dose di acqua. Lasciamola completamente assorbire per poi unire il sale e il restante liquido.
Il composto dovrà risultare piuttosto disomogeneo e sabbioso. Quando otterremo questa consistenza aggiungiamo le uova precedentemente sbattute con una forchetta e lasciamo lavorare il gancio fin quando otterremo un composto ben unificato, solido e compatto.
In ultimo potremo aggiungere a più riprese il burro morbido, dovrà essere fuoriuscito dal frigo almeno 2 ore prima della preparazione. Quando anche quest’ultimo sarà ben amalgamato all’impasto copriamo con pellicola la ciotola e facciamo lievitare per circa 5/6 ore.
Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto lievitato, infariniamo leggermente il piano da lavoro e stendiamolo con un mattarello, ottenendo un rettangolo largo e spesso circa 1 cm. Pieghiamolo a portafoglio spostando i lembi verso l’interno, ripieghiamolo ancora e ristendiamo con il mattarello. Ripetiamo l’operazione per circa 3 volte.
Stendiamo un’ultima volta l’impasto ottenendo un rettangolo di circa 2 cm d’altezza. Con un coppa pasta ricaviamo dei dischetti che dovremo far lievitare per circa 90 minuti su una leccarda rivestita di carta da forno.
Versiamo l’olio in una pentola alta e capiente, portiamolo ad una temperatura di circa 170° per poi friggere i bomboloni ormai lievitati, poco per volta per 4 minuti su ogni lato. Scoliamoli su carta assorbente e procediamo sino esaurimento.
Quando saranno tiepidi ma non del tutto raffreddati possiamo riempirli: versiamo la Nutella in una sac-a-poche con beccuccio rotondo, infilziamo quest’ultimo al di sotto del bombolone nella parte centrale e farciamolo. Decoriamo con zucchero al velo e gustiamoci i bomboloni di Carnevale, a merenda, a colazione o quando vorrete!