La Bagna Cauda è una salsa piemontese della tradizione. Il suo sapore è eccezionale ed è perfetta per essere gustata in qualsiasi occasione. Nessuno sa che si può preparare in pochissimi minuti e con 4 ingredienti!
La tradizione culinaria italiana è ricca di piatti buonissimi. Da nord a sud, ogni regione ha le sue ricette tipiche e non ce n’è una che non sia eccezionale.
LEGGI ANCHE > Rotolini valdostani: filanti, avvolgenti e così teneri che si sciolgono in bocca
È probabile che tu non abbia mai neanche sentito nominare la “bagna cauda”, che letteralmente, in dialetto piemontese, significa “salsa calda”. Infatti, questa salsina sfiziosa viene servita in tavola a partire dall’antipasto perché sta bene praticamente con qualunque tipo di piatto. Verdure, formaggi, secondi e contorni, se intinti nella bagna cauda, prendono un sapore davvero speciale. La tradizione vuole che si serva in piccole ciotoline con sotto la fiammella di una candela per tenerla sempre in caldo. Ma tu puoi anche riempire dei piattini a mano a mano che servi le portate, basta che sia sempre bella calda. Se vuoi stupire la tua famiglia o i tuoi ospiti, prepara questa salsa deliziosa e porta un po’ di Piemonte fin dentro casa tua. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi si intendono per quattro persone):
LEGGI ANCHE > Unisci questo ingrediente segreto e le patate saranno sublimi
Realizzare questa deliziosa salsa è semplicissimo. Ci vorranno davvero pochissimi minuti per portare in tavola una vera sfiziosità.
LEGGI ANCHE > Castagnole: è questo il passaggio che sbagliano tutti, occhio!
Ti basterà seguire alcuni semplicissimi passaggi per ricreare la bagna cauda come vuole la tradizione piemontese:
Buon appetito!