Saranno queste varianti del classico sanguinaccio che faranno la differenza: provale subito e finalmente potranno mangiarlo proprio tutti.
Con l’arrivo del Carnevale, oltre a maschere, coriandoli e stelle filanti, ci saranno alcuni dolci tipici che compariranno sulle nostre tavole. Chiacchiere e sanguinaccio sono decisamente quelli più conosciuti e consumati in tutta Italia.
A differenza di come si preparava tantissimi anni fa, dove per realizzarlo si usa proprio il sangue di maiale, ecco perché il nome sanguinaccio, le ricette attuali hanno decisamente messo da parte questo ingrediente ‘insolito’ e sostituito con latte e cioccolato. Una vera e propria crema al cioccolato è quello che adesso si ottiene. Se non sapete ancora come preparare un buon sanguinaccio, date uno sguardo a questa nostra ricetta. Come ben sapete quindi, gli ingredienti principali per la realizzazione di un buon sanguinaccio, saranno latte, cioccolato, cacao amaro e farina. Proprio per la presenza di questi alimenti, che la classica versione non sarà adatta a chi è intollerante al lattosio e al glutine, ecco perché oggi vi mostreremo delle varianti adatte a tutti.
LEGGI ANCHE: Tante chiacchiere oggi: sì, ma salate! Ecco la novità per questo Carnevale
Sono queste le varianti del classico sanguinaccio tutte da provare
Se si soffre di intolleranza al glutine e al lattosio, molte ricette classiche non saranno adatte. Proprio per questo e soprattutto in vista del Carnevale, vogliamo farvi preparare due versioni del sanguinaccio adatte a chi soffre di queste intolleranze.
SANGUINACCIO SENZA GLUTINE
- 500 ml di latte
- 300 g di zucchero
- 80 g di cacao amaro
- 40 g di burro
- 50 g di cioccolato fondente
- 50 g di maizena
- Mezzo cucchiaino di cannella
In questa versione abbiamo sostituito la farina con la maizena e tutti gli altri ingredienti dovranno essere gluten free. Una volta che avrete tutto, potrete procedere con la preparazione come prevede la versione classica.
LEGGI ANCHE: Gioca d’anticipo, prepara così le chiacchiere di carnevale e dirai addio alla puzza di fritto
SANGUINACCIO SENZA LATTOSIO
- 1 litro di bevanda vegetale a base di riso
- 220 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente al 75%
- 150 g di cacao amaro
- 90 g di amido di mais
- 40 g di margarina vegetale
- Mezzo cucchiaino di cannella
Anche in questo caso, alcuni ingredienti sono stati modificati in base all’intolleranza al lattosio. Una volta che avrete preso tutto, potrete procedere con la classica preparazione.
Provate subito una di queste due versioni e vedrete che il sapore sarà davvero delizioso.