Lo “zerbino” è quel tipo di persona che non forse nemmeno si accorge di essere troppo accondiscendente con gli altri: “troppo buona”, “troppo disponibile”. A lungo andare gli altri potrebbero approfittarne, devi assolutamente aprire gli occhi!
Non è facile fare luce sul proprio carattere, auto analizzarci e capire i nostri difetti. È molto più semplice vedere i nostri pregi che metterci di fronte ad uno specchio e fare un’analisi obiettiva su noi stessi.
LEGGI ANCHE > Sei una donna forte e dominatrice? Scoprilo subito, l’oroscopo non mente mai
Questo ci rende umani, anzi nemmeno essere troppo severi con noi stessi è giusto, siamo esseri umani con difetti e pregi. Per una questione di ego ci è forse più difficile capire dove sbagliamo impedendo a noi stessi di migliorarci. Nella vita bisogna anche sapersi accettare e riuscire a fare luce anche sui lati del nostro carattere che non ci piacciono, solo vedendoli con chiarezza possiamo riuscire a migliorare noi stessi. Per questo oggi, voglio parlarti degli “zerbini”, di quelle persone sempre accondiscendenti, sempre disponibili che non riescono a vedere la malafede negli altri. Essere così buoni non è di certo un difetto, ma devi riuscire a proteggerti da chi vuole approfittarsi di te. Purtroppo, esistono persone che hanno cattive intenzioni e che non si fanno scrupoli nello sfruttare gli altri. Vediamo insieme un modo per capire se sei uno “zerbino” nella vita e come fare per migliorare.
LEGGI ANCHE > Sei trai i segni più seccanti di tutti? Non ti resta che scoprirlo, potresti avere una brutta sorpresa
Sei uno “zerbino”? Non è detto che tu debba esserlo per sempre, ecco come cambiare!
Quindi, ricapitolando essere una persona troppo buona non è, in sé per sé, un difetto, sono gli altri che sfruttano questo lato del tuo carattere per ottenere favori di ogni genere senza mai ripagarti in nessun modo.
LEGGI ANCHE > Aspettati un colpo basso in questi giorni: occhio a questi segni
Diventare consapevole di questo lato del tuo carattere è già un enorme passo avanti per risolvere il problema. Devi riuscire a classificare chi ti è accanto in due gruppi ben distinti: quelli che ti aiutano se tu li aiuti e quelli che pretendono una mano da te senza ricambiare. Puoi continuare ad essere disponibile con i primi e dire invece “no” ai secondi. Per capire se sei uno “zerbino” possiamo affidarci all’oroscopo che di certo può far luce su questa possibilità. Scopriamo insieme quali sono i segni più accomodanti di tutti:
- Al terzo posto troviamo i Gemelli: sei una persona sempre molto attiva, ma anche molto volubile. Diciamo che la coerenza non è il tuo punto forte e che spesso ti lasci influenzare dagli altri. Cerca di capire quali siano le persone che ti influenzano in modo positivo e chi in modo negativo. Non pendere dalle labbra di nessuno e pensa con la tua testa, anche se rischi di sbagliare.
- Al secondo posto c’è il Cancro: è facile che qualcuno riesca a suscitare in te un senso di protezione. Sei il primo a prenderti cura degli altri perché non riesci ad essere indifferente di fronte ad una persona che prova malessere. La tua sensibilità ti porta ad aiutare tutti, senza distinzioni. È bene per te che cominci a fare una cernita di chi si “merita” il tuo aiuto e chi invece non fa altro che approfittarsi della tua immensa bontà.
- Al primo posto si classifica la Bilancia: sei una persona troppo pacifica per importi anche quando vorresti. Cerchi sempre di evitare qualsiasi conflitto anche se poi sei tu a rimetterci. A questo punto dovresti chiederti “ne vale davvero la pena?”. Sacrificarti in questo modo non ti porterà a nulla di buono per te. Essere pacifici non significa dover sopportare tutto, comincia ad amare te stessa e ad importi quando la situazione lo necessita.