I nonni, che grande tesoro da custodire! Non sono eterni, ma sono parte di noi e della nostra storia. Ecco perchè dovremo insegnare la loro importanza ai bambini, in questo modo.
Chi non ha un bel ricordo dei propri nonni? Magari qualcuno può ancora parlare con loro perchè ancora in vita, mentre altri si limitano a guardarli attraverso una fotografia, dei video e a ricordarli in tante occasioni importanti della propria vita. Avere i nonni è come avere una seconda coppia di genitori o forse più. Sono coloro che ti coccolano, che ti crescono e che ti amano sin da subito.
LEGGI ANCHE >> Nonni e Natale: fagli trovare questi pensierini sotto l’albero e per loro sarà una festa ancora più magica
Non lasciamo che questo amore smisurato che hanno nei nostri confronti e noi nei loro possa diventare vano, ma insegniamo ai nostri bambini la loro importanza facendo per loro tre piccoli gesti che possono renderli davvero felici.
LEGGI ANCHE >> ‘Biscotti di nonnina’, facili e velocissimi: il loro sapore genuino ti sconvolgerà
Quando si è piccini si riesce ad instaurare un legame molto più forte con i propri nonni; legame che purtroppo da grandi, presi da mille impegni, tendiamo a trascurare non rendendoci conto quanto per loro sia importante e soprattutto quanto basterebbe un semplice gesto per farli sentire bene.
A Napoli si dice “Chi tene ‘a mamma è ricco e nun ‘o sape”, ma alla fine questa frase può essere rivolta anche ai nostri nonni che sono pilastri portanti della nostra vita. Sono coloro che ci raccontano le storie ogni giorno dal ritorno da scuola, coloro che ci fanno rivivere parte del loro passato con le loro avventure come se fossimo stati lì con loro, coloro che ci preparano da mangiare quando mamma non c’è. Insomma un amore unico che va celebrato col tempo.
LEGGI ANCHE >> Lockdown per nonni e nipoti: come rendere speciale il loro Natale
Anche i nonni hanno finalmente avuto diritto ad una loro festa che si svolge il 2 ottobre; ma non possiamo certo aspettare questa data per far capire la loro importanza nella nostra vita. Ecco allora i tre gesti che i nostri bambini, e anche noi, dovrebbero fare nei loro confronti: