Sai già come lavare i cucchiai di legno? Sicuramente li hai gettati in lavastoviglie commettendo un errore enorme! Segui invece questi consigli per utilizzare due ingredienti per lavarli e saranno perfetti.
I cucchiai di legno sono un oggetto che non deve mai mancare nelle nostre cucine. Certo è che vengono utilizzati anche mestoli di plastica, ad esempio per la realizzazione di dolci e torte, perchè più maneggevoli e più carini. O mestoli di acciaio, sicuramente più resistenti e facilmente lavabili. Ma in ogni cucina italiana che si rispetti non possono mancare i cucchiai di legno.
LEGGI ANCHE >> Usa questo trucco e lavare i piatti dopo il pranzo di Natale sarà una passeggiata
Questi ci ricordano un po’ la cucina della nonna: antica, tradizionale e piena di ricordi. Ma non possono essere utilizzati per ogni pietanza. Nel momento in cui vengono utilizzati per determinati piatti si sporcano e siamo costretti a lavarli e, no, non dobbiamo metterli nella lavastoviglie. Il motivo è semplice: il legno, messo in un elettrodomestico pieno di detersivo, tende ad assorbire quest’ultimo riversandolo poi nel piatto che andremo a mescolare la prossima volta. Come possiamo pulirli allora? In questo modo; scopriamolo insieme.
LEGGI ANCHE >> Ci metti le posate appena lavate, ma hai mai visto quanto sporco si raccoglie al suo interno, davvero disgustoso
Cucchiai di legno puliti e profumati: ti basteranno due ingredienti per averli perfetti
Ovviamente anche stavolta in nostro aiuto arrivano le nostre nonne che con la loro immensa esperienza ci raccomanderanno gli ingredienti giusti da utilizzare per poter lavare al meglio i mestoli in legno.
Il primo metodo è utilizzare i classici, e ormai nostri amici, sale e limone. Dovremo semplicemente cospargere la superficie del nostro cucchiaio con del sale grosso e strofinarci sopra un limone (magari già utilizzato per condire insalate o altro), sciacquare, asciugare e riporre nel cassetto.
LEGGI ANCHE >> Il cassetto delle posate è sempre in disordine? Utilizza questi trucchetti e non sarà più un problema
Altro metodo può essere sicuramente prendere una pentola e mettere al suo interno tutto ciò che desideriamo disinfettare (ovviamente in legno) e aggiungere due cucchiai di succo di limone, un bicchiere di acqua demineralizzata e riempirla di acqua calda. Mettiamo sul fuoco e aspettiamo il bollore; una volta raggiunto quest’ultimo lasciamo i mestoli in ammollo per 10 minuti e versiamo l’acqua nel lavandino. Sciacquiamo ed il gioco è fatto.