Cacio e pepe vegana? No, non è follia: provala e vedrai che sarà saporita come l’originale

Non sarà la solita versione, prova questa squisita cacio e pepe vegana e resterai stupito dalla sua incredibile squisitezza. 

La cacio e pepe è un piatto tipico della cucina Romana. Preparato con pochissimi ingredienti, unisce a pieno sapore e tradizione. Non ci sia un’osteria di Roma, dove non sarà possibile gustare questo incredibile primo piatto.

cacio pepe vegana
Cacio e pepe vegana, ecco preparare un piatto tipico senza rinunciare al gusto.

Uno tra gli ingredienti principali per la buona riuscita di questo piatto è proprio il pecorino, formaggio dal gusto forte e intenso. Ma proprio perché di origine animale, questo tipo di piatto non sarà adatto a tutti coloro, che, per svariati motivi hanno deciso di intraprendere un’alimentazione vegana. Se però, ogni tanto sentite la mancanza di questo delizioso primo piatto, ecco che oggi noi di Mammastyle vogliamo farvi realizzare una versione vegana della classica cacio e pepe. In questo modo avrete la possibilità di poterla fare mangiare anche a chi non segue più la nostra stessa alimentazione.

LEGGI ANCHE: L’ingrediente che non ti aspetti di trovare nella cacio e pepe è questo! Provalo e non te ne pentirai

Cacio e pepe vegana? Ti mostro come prepararla senza rinunciare al gusto

Preparare questa cacio e pepe vegana sarà semplicissimo. Modificando alcuni ingredienti, riuscirete ad ottenere un sapore davvero speciale. Ma vediamo subito tutto quello che vi servirà:

  • 100 g di anacardi non salati e non tostati
  • 200 g di spaghetti
  • 1 cucchiaino di sale alle erbe
  • 1 cucchiaio di amido di tapioca
  • 80 ml di latte di avena
  • 80 ml di olio di cocco
  • 2 cucchiaini di aceto di mele
  • Pepe in grani

LEGGI ANCHE: Spaghetti cacio e pepe: a Roma si fanno solo così e sono cremosissimi

cacio pepe vegana
Non sarà la solita cacio e pepe, questa versione vegana sarà adatta a tutti.

Preparare questa cacio e pepe vegana sarà davvero velocissimo.

Non dovrete fare altro che prendere un mixer e versare tutti gli ingredienti, tranne il pepe, al suo interno. Azionate e lasciate andare finché non avrete ottenuto una crema liscia ed omogena.

Nel frattempo cuocete la pasta e quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura, scolateli, conservate però un bicchiere di acqua.

LEGGI ANCHE: Vuoi preparare un ottimo risotto cacio e pepe col Bimby? Segui il consiglio di Cannavacciuolo e lo renderai super cremoso

Prendete ora una padella e versate al suo interno gli spaghetti, aggiungete la crema, qualche goccia di acqua di cottura e fate amalgamare il tutto.

Ora non vi resta che macinare un pò di pepe nero ed è arrivato il momento d’impiattare, servire e gustare. Vedrete che sarà una vera specialità.

 

Gestione cookie