Sarà capitato anche a te di ricevere questo sms e se davvero è così, devi fare molta attenzione. E’ molto pericoloso e ne va della tua vita.
Il cellulare è il nuovo modo di comunicare tra diverse persone a partire già dagli anni ’90 e con le nuove tecnologie si trovano applicazioni sempre più all’avanguardia che permettono di utilizzarlo praticamente sempre. Infatti su di esso si possono scaricare app che consentono di guardare film, leggere email, fare giochi e così via.
LEGGI ANCHE >> Cover per il cellulare fai da te; puoi farle con un oggetto che hai in cucina
Ma molto spesso capita che, a nostra insaputa, aker o altri truffatori riescano ad entrare in contatto con noi, sotto mentite spoglie, con un semplice sms. Vediamo insieme a quale sms dover fare attenzione per non finire nei guai.
LEGGI ANCHE >> Forse non lo sai, ma puoi caricare il cellulare anche senza caricabatteria: non crederai ai tuoi occhi
Fai attenzione a questo sms: potresti ritrovarti in guai davvero seri
Molti anni fa, ad inizio Novecento, un Charles Ponzi inventò un sistema di brokeraggio che prometteva agli investitori ingenti somme di denaro. Questo sistema ha avuto, ed ha ancora, una vita lunga. Infatti molti truffatori si sono serviti di questo per poter inviare delle email di che promettevano soldi facili, sulle quali le persone cliccavano perchè avevano la stessa grafica della loro banca o di applicazione di cui si fidavano.
Spesso queste mail sono così ben disegnate che sembrano provenire proprio dai nostri operatori della banca o della posta e ci chiedono spesso di cambiare password o immettere un qualche codice per il mutuo della casa e così via.
LEGGI ANCHE >> Non dovrai più preoccuparti della sua durata, in questo modo la batteria del tuo cellulare sarà ‘eterna’
La cosa ancor più grave è che, mentre per le email potevamo evitare di far qualche guaio, perchè magari finivano nella cartella Spam o non venivano prese in considerazione da noi, con gli sms non possiamo farne a meno. Ci arrivano lì e d’istinto li apriamo; allarmati ci clicchiamo sopra ed eccoci catapultati in un modo terrificante che ci farà perdere denaro, acquistare cose da noi non richieste e magari farci ritrovare in veri e propri guai.
La prima cosa da fare per evitare che ciò accada è bloccare quel numero di cellulare che ci ha inviato il messaggio, eliminare il contatto e rivolgerci alla polizia postale, la quale prenderà in considerazione il caso bloccando, se necessario, il codice di accesso e le nostre credenziali bancarie, dandocene poi delle nuove.