Prepara con del semplice caffè una gustosissima colazione per la domenica: leggera, autentica e golosa, non potrai più farne a meno!
Ci siamo, presto arriverà la domenica mattina e ovviamente bisogna pensare a una golosa colazione. Se quella della settimana è spesso fatta di fretta, magari con una semplice tazza di latte e qualche biscotto, durante l’ultimo giorno possiamo sbizzarrirci con torte, chicche fatte in casa, crostate e chi più ne ha più ne metta. Certo è però che non tutti hanno il tempo a disposizione, poiché in generale si cerca di curare un po’ la casa e le faccende.
Se però vi dicessimo che basta semplicemente un po’ di caffè per preparare una colazione autentica, cremosa e stupefacente? Prepariamo insieme la crema leggerissima di caffè al cucchiaio! Un dolce unico, da accompagnare con ciò che più si desidera e che viene realizzata con soli 3 ingredienti! Non ci credete? Ecco qui l’occorrente:
- 200 ml di acqua;
- 125 gr di zucchero;
- 3 cucchiai di caffè solubile;
- 2 tazzine di caffè espresso(facoltative);
LEGGI ANCHE: Zuppa di ceci alla Napoletana, il primo piatto dal sapore caldo e avvolgente
Con il caffè prepari una colazione strepitosa: la domenica mattina sarà golosa come non mai!
Come avrete potuto notare dagli ingredienti, per realizzare la crema di caffè avremo bisogno soltanto di acqua, zucchero e quello solubile. Ma come è possibile? Tutto in realtà sta nella preparazione. Come per magia, unendo l’acqua fredda al caffè solubile otterremo un composto cremosissimo, spumoso e soffice! Noi poi potremo arricchirla con cacao amaro, cannella in polvere e persino ciuffetti di panna montata. Insomma amici di Mammastyle, qui non si scherza! Ma come prepariamo la crema per colazione?
LEGGI ANCHE: Il caffè non ti viene buono? La colpa potrebbe essere della moka, controlla questo dettaglio
Come dicevamo, il segreto per ottenere questa gustosissima crema leggera di caffè sta proprio nella preparazione: pertanto dovremo versare la sera precedente l’acqua in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e portiamo sul fuoco. Lasciamo che quest’ultimo si sciolga completamente per poi versare lo sciroppo in una ciotola capiente. Riponiamo in frigorifero e…andiamo a dormire!
Il mattino seguente riprendiamo la nostra acqua zuccherata ormai ben fredda, aggiungiamo il caffè solubile e se vogliamo rendere ancora più saporita la crema, i caffè espressi. Poggiamo le fruste elettriche al centro della ciotola, azioniamole dapprima a media velocità per poi aumentare gradatamente la potenza.
LEGGI ANCHE: L’arrosto viene secco? È perché nessuno ti ha mai parlato di questo trucchetto geniale
Montiamo il tutto continuamente, con movimenti rotatori. Inizialmente potremmo non ottenere nulla, ma dovremo essere pazienti. Dopo qualche minuto noteremo come il composto inizierà ad addensarsi, trasformandosi in una golosa crema alta e soffice, come quelle a base di panna. Versiamola in coppette o bicchierini da gelato, prepariamo il resto della colazione e voilà: la domenica sarà un successo con questa crema al caffè super golosa!