Prepara un dolce che tutti potranno mangiare: ecco come sostituire la bagna alcolica senza rinunciare al gusto e alla morbidezza.
Quando abbiamo una ricorrenza speciale, come magari un compleanno, l’idea di preparare un dolce fatto in casa è senz’altro la soluzione migliore, soprattutto per chi ama preparare tutto con le proprie mani.
Alcune tipologie di torte, come ad esempio i più comuni pan di spagna, per evitare di risultare troppo secchi e difficili da digerire, dovranno essere inumiditi con una bagna alcolica. Il rum, resta in assoluto quello più utilizzato in pasticceria, che, grazie al suo sapore non troppo forte, sarà perfetto per rendere il nostro dolce perfetto senza alterarne il sapore. Quando usiamo questo tipo di bagna però, anche se in piccole quantità, non sarà adatto ai piccini di casa e donne in gravidanza, oppure semplicemente non gradito a chi è totalmente astemio. Ecco perché stasera, vi mostreremo come sostituire questo tipo di bagna, con alcune completamente analcoliche.
LEGGI ANCHE: Ti propongo il latte fritto: dolce tipico siciliano di Carnevale che ti farà leccare i baffi
Nonostante si pensi che durante la fase di cottura la parte alcolica della bagna evapori, lasciando solo l’aroma, è stato dimostrato che non è affatto così. Proprio per questo stasera, per permettervi di realizzare dei dolci che tutti possono tranquillamente mangiare, vogliamo mostrarvi delle valide alternative ai più comuni liquori usati in pasticceria.
LEGGI ANCHE: Conosci la pignolata siciliana? Un dolce di Carnevale golosissimo, ti svelo come farla alla perfezione
La lista dei liquori usati in pasticceria è piuttosto lunga, ma stasera vi mostreremo come sostituire quelli più comuni. Scopriamoli insieme:
LEGGI ANCHE: Perché rinunicare al dolce? Questo lo prepari in pochi minuti e senza nemmeno dover accendere il forno
Come vedete le alternative sono davvero tante, usatele in tutta tranquillità e preparerete dei dolci squisiti adatti a tutti.