Se l’arrosto non ti viene mai succoso e tenero, ma secco e quasi immangiabile. è perché probabilmente non conosci questo trucchetto.
L’arrosto è uno dei secondi piatti tipici della nostra tradizione culinaria. In molti credono che sia facile da preparare, ma come ogni ricetta anche questa nasconde qualche insidia.
LEGGI ANCHE > La carne di cinghiale sarà tenerissima se usi il tocco da maestro dello chef
Una delle cose che accade più spesso quando si prepara questo piatto è che la carne venga secca e che abbia una consistenza gommosa anziché tenera e gustosa. Per cuocere l’arrosto ci sono tantissime tecniche: puoi farlo al forno, in padella, in casseruola ed anche nella pentola a pressione. Ognuna di queste cotture ha bisogno di attenzioni diverse per rendere la carne dell’arrosto tenera e piena di succo. Scopriamo subito qualche trucchetto geniale che ti garantirà di avere sempre un arrosto buonissimo, saporito e morbidissimo.
LEGGI ANCHE > Basta con la carne dura e stopposa: usa questo trucco e si scioglierà in bocca
Oggi ci concentreremo sulla cottura dell’arrosto al forno in quanto è sicuramente il metodo più utilizzato.
Certamente quella più usata è la cottura al forno. Una delle cose più importanti è di far riposare l’arrosto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di rosolarlo. Aggiusta con sale e aromi e massaggia delicatamente la carne per farla insaporire. Poi, devi preriscaldare per bene il forno a 200°C. poni l’arrosto in una casseruola insieme a qualche cucchiaio di olio o di burro e rosolalo per bene. Sfuma a fiamma viva con un po’ di vino bianco e, mi raccomando, non bucare la carne con una forchetta altrimenti il succo fuoriuscirà. Ora, metti l’arrosto in una teglia, aggiungi le verdure e condisci. Cuoci per circa 1 ora girandolo ogni tanto. Se dovesse seccarsi, aggiungi un po’ di brodo di carne all’occorrenza.
LEGGI ANCHE > Il ‘trucchetto della nonna’ per cuocere senza errori tutti i tipi di torta
Trascorso il tempo necessario, devi controllare la temperatura interna della carne. Se ne hai uno, usa un termometro da cucina e assicurati che al centro ci sia una temperatura tra i 67°C e i 70°C. Nel caso in cui tu non abbia un termometro, puoi usare uno stuzzicadenti. Buca al centro l”arrosto e se esce un sughetto trasparente (non rosa o rosso che indica che ci sia ancora del sangue) allora significa che è pronto. Ora, non ti resta che sfornarlo. Una volta sfornato, coprilo con della carta stagnola e lascialo a riposo per un quarto d’ora. Intanto, se insieme all’arrosto hai cotto anche delle verdure, toglile dalla teglia e trasferiscile in una padella. Cuocile insieme ad un po’ di brodo e fa’ asciugare il sughetto in modo tale che si formi una cremina. Puoi anche frullare le verdure in un mixer e poi far stringere il sughetto.
Segui questi piccoli consigli e vedrai che l’arrosto al forno ti verrà sempre alla perfezione, sarà impeccabile, succoso ed irresistibile