Biscotti duri come una roccia? È naturale se fai questo comunissimo sbaglio

Quando prepari i biscotti ti vengono duri e quasi immangiabili, del tutto simili ad una roccia? Succede perché probabilmente fai l’errore che commettono tutti. Scopriamo subito di cosa si tratta!

Preparare i biscotti in casa è una delle cose più belle e soddisfacenti. Prepari l’impasto, li modelli, li appoggi su una teglia e li inforni. In pochissimi minuti, si diffonde un aroma meraviglioso che incanta i suoi sensi.

biscotti duri
Basta con i biscotti duri ed immangiabili: ho qui per te il segreto per farli sempre perfetti!

Non sempre però i biscotti vengono morbidi e fragranti, può capitare che tutte le tue aspettative vengano deluse quando, dopo aver aspettato pazientemente che si raffreddino, tu ti accorga che sono duri come una roccia. Così duri che hai paura di scheggiarti un dente mordendone uno. Questo capita perché sicuramente commetti un piccolo e banalissimo sbaglio che compromette tutta la fatica, l’impegno e l’amore che ci metti nel prepararli. Non tutti conoscono questo dettaglio che può sembrare insignificante, ma che cambia del tutto la consistenza dei tuoi biscotti rendendoli praticamente immangiabili. Scopriamo subito di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE > Per un tiramisù cremoso devi stare attenta a questo passaggio che sbagliano tutti

Basta con i biscotti duri ed immangiabili: fa’ attenzione a questo passaggio e non accadrà mai più!

Se sei stufa dei biscotti duri, secchi ed immangiabili, ho qui per te il trucchetto geniale per far in modo che non accada più.

biscotti teneri
Ricorda di mettere in pratica queste piccole dritte e vedrai che i tuoi biscotti saranno sempre buonissimi!

LEGGI ANCHE > Chiacchiere di Carnevale: il passaggio fondamentale che tutti sbagliano

In poche e semplici mosse risolverai per sempre questo fastidiosissimo problema. Non devi far altro che seguire alcuni piccoli e partici consigli. Uno degli errori più comuni è quello di lavorare troppo la pasta frolla. Se la impasti troppo rischi infatti che si venga a formare troppa aria all’interno. Nel momento in cui li inforni e li cuoci, all’inizio si gonfiano e poi diventano piatti come dei dischi volanti. Una cottura simile ad alte temperature li fa indurire e li rende durissimi. Un altro trucchetto è quello di farli raffreddare prima di infornarli.

LEGGI ANCHE > Fagotti dolci e morbidi al forno: una vera bontà pronta in soli 5 minuti

Non tutti conoscono questo rimedio geniale. In pratica, dopo aver dato forma ai tuoi biscotti, sistemali su una teglia foderata con della carta da forno e mettili in frigo. Lasciali a riposo per mezz’ora e poi cuoci nel forno già caldo. Questo sistema impedisce ai biscotti di sformarsi e la cottura sarà molto più omogenea. Infine, non toglierli subito dalla teglia dopo averli sfornati. Uno sbalzo di temperatura può compromettere irrimediabilmente il risultato. Sforna e lascia che si raffreddino all’interno della teglia, solo quando saranno completamente freddi potrai rimuoverli. Saranno croccanti fuori e morbidissimi dentro.

Segui questi piccoli consigli e i biscotti ti verranno sempre perfetti, prova e vedrai!

Gestione cookie