Hai già idee culinarie per Carnevale? Oggi ti stupiremo facendoti preparare una novità per quel giorno di festa: le chiacchiere salate. Ecco in che modo.
Carnevale è ormai alle porte e tutti ci prepariamo per affrontare al meglio questa grandiosa festa, all’insegna del buon gusto, dei colori e del divertimento assicurato. Mentre i bambini non vedono l’ora di travestirsi dai loro super eroi preferiti o dalle principesse più belle delle fiabe e giocare per strada lanciando coriandoli e stelle filanti, noi non vediamo l’ora di assaggiare le prelibatezze che la cucina italiana ci propone in questo giorno.
LEGGI ANCHE >> Chiacchiere di Carnevale: il passaggio fondamentale che tutti sbagliano
I dolci che si preparano a carnevale sono numerosi, tra questi ricordiamo sicuramente il migliaccio, il sanguinaccio, le castagnole e le chiacchiere. Ed è proprio su queste ultime che vogliamo porre l’attenzione quest’oggi. Le faremo diverse, saranno salate! Per un gusto unico ed inimitabile. Vediamole insieme.
LEGGI ANCHE >> Hai mai provato le chiacchiere ripiene? Questa versione sarà un successone
Le chiacchiere di Carnevale salate le puoi preparare in questo modo, saranno una vera delizia
Le chiacchiere sono un dolce tipico della tradizione italiana, soprattutto nel giorno di Carnevale. Noi oggi vogliamo proporvi una versione alternativa, trasformandole da dolci a salate in un attimo. Ecco di cosa avremo bisogno:
- 200 gr di farina
- 2 cucchiaio di olio evo
- un cucchiaino di sale
- uovo
- 1 cucchiaio raso di bicarbonato
- 20 ml di vino bianco secco
- 1 uovo
- olio di semi di arachidi
- pepe
LEGGI ANCHE >> Non solo Chiacchiere ma anche questi buonissimi dolcetti: sei pronta per Carnevale?
Iniziamo mettendo in una planetaria o in una ciotola la farina, il pepe, l’uovo e l’olio. Aggiungiamo il sale e il bicarbonato e iniziamo ad impastare, cercando di ottenere un panetto grumoso. Formiamo una grande palla e lasciamola riposare per circa una mezz’ora in una ciotola; dopodiché prendiamo il matterello e stendiamola in modo più sottile possibile. Con una rotella per pasta, andiamo a tagliare la nostra striscia e ricordiamo di fare un piccolo buco al centro.
Riscaldiamo l’olio di semi di arachidi e quando sarà ben caldo immergiamo, un po’ alla volta, le nostre chiacchiere. Lasciamole cuocere prima da un lato e poi dall’altro. Infine mettiamole su un piatto coperto con carta assorbente ed eliminiamo l’olio in eccesso. Ed eccole pronte.
Possono essere mangiate accompagnate da un tagliere di salumi e formaggi.