La friggitrice ad aria è utilissima, ma come la possiamo pulire? Il metodo in 3 semplici step
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Pulire la friggitrice ad aria non è difficile, tuttavia bisogna prestare attenzione: ecco il metodo ufficiale e sicuro in 3 semplici step!
Un’invenzione incredibile, in grado di trasformare i cibi fritti in vere pietanze gustose, croccanti e oltretutto leggere: la friggitrice ad aria è già da un po’ presente sul mercato, tuttavia solo negli ultimi mesi sta letteralmente spopolando nelle case di tutti gli italiani. Il cibo fritto sembra non avere nulla da invidiare alla classica frittura in olio bollente, con la certezza inoltre matematica che quelli cucinati saranno decisamente più leggeri e salutari.
Insomma, sembra un sogno realizzato! Tuttavia così come tutti gli elettrodomestici, anche la friggitrice ad aria necessita una cura mirata, che nonostante sia alla portata di tutti, deve essere attenzionata. Ecco perché oggi noi di Mammastylevogliamo svelarvi il metodo semplice per pulirla alla perfezione in 3 semplici step. Scopriamo insieme come fare!
Pulire la friggitrice ad aria è un gioco da ragazzi: eccoti il metodo semplice in 3 step
La pulizia della friggitrice ad aria è sicuramente più veloce e facile rispetto alla classica ad olio poiché non dobbiamo combattere con un estremo unto, se non il grasso rilasciato dai cibi durante la cottura. Ciononostante bisogna mantenerla sempre ben pulita, seguendo i semplici passaggi del metodo di oggi almeno 2 volte al mese. Come pulirla alla perfezione? Scopriamo i 3 step fondamentali
Estrai il cassetto: il primo passaggio fondamentale per pulire la friggitrice ad aria è ovviamente quello di lasciarla raffreddare completamente dopo il suo uso, staccando la spina dalla presa di corrente. Quando sarà ben fredda, smontiamo il vano contenitore, comprese eventuali altre parti. Riempiamo il lavello cucina con acqua calda, aggiungiamo 2 cucchiaini di sapone per piatti, sciogliamolo completamente per poi lasciare a mollo il tutto per circa 15 minuti.
Dedicati alla pulizia interna: mentre le componenti esterne sono a mollo, possiamo dedicarci alla pulizia del vano interno. Questo solitamente presenta residui di cibo sul piatto fisso che ospita il cestello. Pertanto bisognerà creare una semplicissima miscela di acqua, aceto e bicarbonato per poi nebulizzarla a dovere. Non utilizziamo assolutamente spugnette dure o abrasive poiché potremmo rovinare il rivestimento antiaderente della friggitrice. Basterà scegliere una spugnetta classica per piatti sfruttando il lato morbido. Rimuoviamo grasso, residui e unto per poi asciugare con un panno in microfibra.
Attenzione alla griglia sovrastante: dovremo prestare parecchia attenzione alla griglia superiore riscaldante, poiché è il cuore pulsante di tutta la friggitrice. Lo sporco spesso si deposita su di essa poiché il grasso emanato dal cibo risale con costanza. Pertanto bisogna evitare qualsiasi prodotto aggressivo, l’ideale sarà quello per il forno e per le griglie, delicato e in grado di scrostare lo sporco più difficile. Utilizziamo spugne a setole, lunghe e soprattutto morbide, mai dure o in acciaio. Assicuriamoci che le varie componenti siano ben asciutte prima di rimontarle, attenzionando anche il cestello sciacquandolo a dovere sotto acqua corrente per poi asciugarlo. In questo modo la friggitrice ad aria sarà sempre pulita, profumata ed impeccabile!