Oggi vi sveleremo un segreto raccapricciante che vi cambierà la visione del lavello della cucina. Lì c’è un oggetto ‘pericoloso’ di cui forse non sai neanche l’esistenza.
Dopo pranzo o dopo cena siam costretti a lavare pentole e stoviglie con acqua, spugnetta e detersivo per piatti. Li mettiamo lì, prima in ammollo (se dobbiamo sgrassare qualcosa) e poi passiamo al solito lavaggio: un po’ di detersivo sulla spugnetta e subito il via al lavaggio delle nostre stoviglie. Le sciacquiamo e le lasciamo sul lavello in modo da far scorrere via l’acqua in eccesso.
LEGGI ANCHE >> Chi dice che il lavello non è mai lucido, forse è perché non ha mai utilizzato questo ingrediente
Ma dietro questi semplici passaggi che facciamo con facilità giornalmente, si nasconde un aspetto macabro che riguarda la spugnetta con cui laviamo stoviglie e lavello. Vediamo insieme di cosa si tratta e perchè risulta essere così ‘pericoloso’.
LEGGI ANCHE >> E’ questo il metodo più economico ed anche più efficace per pulire il lavello della cucina
Quest’oggetto presente sul lavello è il più ‘pericoloso’ nella nostra cucina
La spugnetta per i piatti è piena di batteri! Infatti secondo uno studio dell’American Society of Microbiology si è scoperto che questo comune oggetto, che pensiamo essere pulito perchè lo sciacquiamo e laviamo insieme alle stoviglie, è uno degli oggetti più sporchi in casa ed è pieno di batteri; addirittura, la quantità di germi e batteri presenti su di essa, è paragonabile a quella presente sulla tavoletta del WC.
Ovviamente questa notizia ci ha sconvolto e raccapricciato, portandoci a guardare la spugnetta con occhi diversi. Di certo non possiamo gettarne una al giorno: in primis per il costo economico e poi per l’ambiente. Quindi come fare per disinfettarla?
LEGGI ANCHE >> I residui di cibo hanno ostruito il lavello della cucina? Prepara questo composto naturale e tornerà libero
E’ molto semplice, basta seguire questi passaggi. Avremo bisogno di:
- sapone Marsiglia
- acqua bollente
- bicarbonato
- aceto bianco
Iniziamo lavando la spugnetta sotto l’acqua corrente con un po’ di sapone Marsiglia, strofinarla un po’ e sciacquarla. Metterla poi in una bacinella e versare dell’acqua bollente fino a coprirla completamente. Aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e uno di aceto bianco. Mescolare e lasciare agire per circa due ore. Dopo il tempo trascorso possiamo gettare via l’acqua e sciacquare il tutto sotto l’acqua corrente, strizzare e lasciare asciugare.
La nostra spugnetta risulterà disinfettata e pulita come non mai.