Ti capita spesso di litigare col tuo partner? Forse devi porre più attenzione su questi punti, in questo modo riuscirai a risolvere il problema facilmente.
Che si è fidanzati da tanto tempo o da pochi mesi poco importa, le discussioni in una coppia ci sono sempre. A volte possono essere banali, quasi inutili, che potrebbero essere facilmente evitate; altre volte invece sono così pesanti che passano giorni prima che la situazione si aggiusti.
LEGGI ANCHE >> Combatti la noia di coppia con questi trucchetti infallibili, tornerete i piccioncini di una volta
Una situazione così risulta essere molto pesante per la coppia e potrebbe creare altre tensioni, fino ad arrivare addirittura ad una rottura definitiva. Per evitare che ciò accada dobbiamo soffermarci su alcuni punti per poter risolvere il problema con il nostro partner; vediamo insieme quali sono.
LEGGI ANCHE >> Lo dice la scienza: essere felici in coppia è possibile, ma solo se segui questi consigli
Secondo alcuni studi per evitare di litigare o quanto meno cercare di risolvere la situazione bisogna prendere in considerazione alcuni punti principali, che sembrano essere semplici da mettere in pratica, ma nel concreto risultano essere sempre più complicati.
Il primo punto, su cui molti esperti si sono soffermati, è l’ascolto. Ascoltare l’altra persona, sia nel momento in cui sbraita, ma anche nel post, è fondamentale per consolidare sempre più la coppia. Guardare come si comporta l’altra persona e come anche noi ci comportiamo di riflesso, dopo una brutta discussione, potrebbe farci rendere conto di aver sbagliato e cercare di fare un passo in avanti.
LEGGI ANCHE >> Come gestire il tempo libero da genitori: 4 attività per tenere ‘viva’ la coppia
Se rimuginare sulle cose non ha mai portato a nulla di buono, questa volta forse potrebbe essere una soluzione in modo ‘positivo’. Ciò che dovremmo fare, dopo una discussione, è pensare (dopo qualche ora o un giorno) a ciò che è successo e mettere sul piatto della bilancia ciò che abbiamo detto e fatto noi e ciò che ha detto e fatto il nostro partner. Solo così potremo renderci conto di chi ha sbagliato.
Infine se tutto ciò che abbiamo fatto non migliora la soluzione, gli esperti consigliano di rivolgersi ad una terapista, per la terapia di coppia.