Fiorellini di San Remo: i pasticcini più buoni del momento, facili e velocissimi
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
I fiorellini di San Remo sono i pasticcini più in voga del momento. La ricetta è facile e velocissima: non puoi lasciarti sfuggire questa incredibile bontà.
Il festival di San Remo si è appena concluso ed uno dei simboli che lo caratterizza sono propri i fiori.
Noi di Mammastyle.it siamo sempre informatissimi sulle ultime mode del momento, e non solo in fatto di stile, ma anche per quanto riguarda le ricette. Per questo oggi, non posso non parlarti dei pasticcini più golosi, belli ed irresistibilidel momento. In poche e semplici mosse, porterai in tavola una vera bontà, una delizia che sconvolgerà il tuo palato e quello della tua famiglia. Prepara i fiorellini di San Remo anche quando sai che che avrai degli ospiti a casa e servili con un bel tè, del caffè o un bicchierino di liquore, vedrai che farai un figurone. Vediamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza:
Il procedimento è facilissimo, devi solamente seguire questi piccoli passaggi e non potrai sbagliare:
Prendi una ciotola (puoi anche usare una planetaria) e versaci all’interno 2 uova, 100 g di zucchero e 100 g di burro tagliato a pezzettini.
Lavora per bene l’impasto finché non ottieni un composto chiaro e spumoso.
Poi aggiungi la farina ed il lievito, mascola per bene per amalgamare gli ingredienti finché non ottieni un impasto liscio e compatto.
Avvolgi la pasta frolla in un foglio di pellicola trasparente e lascia a riposo in frigo per un’ora.
Nel mixer aggiungi le mandorle, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone e l’albume. Aziona il mixer finché non ottieni una pasta di mandorle molto compatta.
Adesso, prendi l’impasto della frolla, stendilo con un mattarello e ritaglia dei dischetti.
Al centro di ogni cerchio, metti una pallina di pasta di mandorle, schiaccia leggermente al centro per formare un incavo e mettici dentro un po’ di marmellata dio mirtilli.
Fai quattro tagli facendo attenzione a non tagliare il centro.
Piega ogni lato tagliato verso l’alto e arrotolali tra di loro per formare delle piccole rose.
Inforna e cuoci a 170°C (forno già caldo) per circa 20 minuti, fino a doratura.