E’ arrivato il momento di lavare i piatti, ma hai dimenticato di acquistare il tuo solito sgrassatore? Niente panico, puoi farlo in casa in questo modo.
Lavare i piatti, per chi non ha la lavastoviglie, è sempre un’impresa ardua e faticosa. Infatti dopo ogni pranzo od ogni cena, si ritarda sempre un po’ il momento di alzarsi da tavola e attaccarsi al lavello per pulire i piatti, nella speranza che forse diminuiscano? Ciò non accadrà mai. Quindi dal momento che ci tocca comunque pulirli, tanto vale alzarci e fiondarci quanto prima al lavandino.
LEGGI ANCHE >> Meglio detersivo liquido o in polvere? Per scegliere senza errori, ecco cosa devi tenere bene a mente
Ma se, guardando nel mobile sotto al lavello e cercando in lungo e in largo, non troviamo lo sgrassatore solito che utilizziamo, come possiamo fare? Basta non andare in panico e crearne uno uguale, ma fatto in casa. Vediamo in che modo poter risolvere questo problema in poche semplici mosse.
LEGGI ANCHE >>
Crea un fantastico sgrassatore in casa, ti serviranno solo pochi ingredienti per i tuoi piatti
Creare il nostro sgrassatore in casa sarà semplicissimo e soprattutto economico. Basterà munirci di:
- 1 buccia di limone
- 1 buccia di arancia
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di sale
- 200 ml di aceto
- 200 ml di acqua
- 20 ml di detersivo per piatti
LEGGI ANCHE >> Eliminare la polvere non è mai stato così semplice: con questo detersivo ‘fai da te’ tutto brillerà in un lampo
Tutto ciò che dobbiamo fare è mettere in ammollo l’arancia e il limone, in acqua, per circa 20 minuti. Tagliare poi il loro contenuto e le loro bucce; metterle in un flacone per detersivo o in una qualsiasi bottiglia di plastica che ovviamente abbia lo spruzzino sopra, aggiungere l’aceto e l’acqua, il sale, il bicarbonato e il detersivo per piatti. Infine agitare energicamente e spruzzare sugli oggetti che più ci interessano, ovvero piatti, pentole e anche sul piano cottura.
In questo modo avremo uno sgrassatore fatto in casa, pronto sempre all’uso, naturale ed economico.