Sta arrivando Carnevale, perché non prepariamo insieme la pignolata siciliana? Un dolce golosissimo, sarà una bontà e i bambini lo adoreranno!
Dovremmo ormai saperlo, la Sicilia offre piatti dolci e salati unici nel loro genere, golosi e appetitosi. Partendo dai sughi di carne, alle paste fresche impastate con farine poco raffinate e grezze, arrivando agli impasti della pizza sino a sfiorare i dolci succosi e croccanti, come ad esempio i cannoli.
Durante il periodo di Carnevale viene preparata la pignolata, un dolce piuttosto facile da realizzare, molto goloso e dalle consistenze incredibili: tocchetti di croccante frolla fritta vengono avvolti da un manto di miele caldo. Insomma, non si può descrivere la bontà di questo dolcetto! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per preparare la pignolata siciliana in pochi minuti:
- 1 kg di farina 00;
- 150 gr di zucchero;
- 150 gr di burro o strutto;
- 1 bicchiere da shot di Marsala;
- 6 uova medie;
- Scorza grattugiata di limone;
- 1/2 bustina di vanillina;
- Miele q.b.
LEGGI ANCHE: Pronte per Carnevale? Il migliaccio quest’anno sarà ‘salato’
Pignolata siciliana super facile: la ricetta pronta in 5 minuti per un dolcetto carnevalesco strepitoso
La pignolata siciliana è un dolcetto tipico di tutta l’Isola, tuttavia non va confusa con la pignolata messinese, un altro dolce che viene realizzato solo a Messina, la prima città che si incontra attraversando lo Stretto tra Calabria e Sicilia. In questa città incredibilmente romantica e ricca di storia vengono realizzati dei biscottini fritti che vanno poi avvolti in due glasse, una al limone e una al cacao. Qui potete trovare la ricetta facile della pignolata messinese, alla portata di tutti. Come prepariamo invece la pignolata siciliana? A voi tutti i passaggi della ricetta
LEGGI ANCHE: Hai mai fatto la Girella? Questa è con gocce di cioccolato, semplice e veloce
- Iniziamo la preparazione della pignolata versando nella ciotola di una planetaria la farina: aggiungiamo lo zucchero e la vanillina, mescoliamo qualche secondo con la frusta a foglia in modo da amalgamare i solidi.
- Uniamo le uova precedentemente sbattute con una forchetta, aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiata, il bicchierino di Marsala, lo strutto leggermente ammorbidito e lasciamo lavorare la foglia per circa 10 minuti, dovremo ottenere un impasto morbido, compatto ed elastico.
- Se non abbiamo la planetaria possiamo seguire gli stessi passaggi a mano, allungando leggermente i tempi di lavorazione. Quando l’impasto sarà pronto avvolgiamolo in un foglio di pellicola trasparente, poniamolo in frigorifero e facciamolo riposare per 30/40 minuti.
- Infariniamo il piano da lavoro, riprendiamo il panetto e stendiamolo con un mattarello dallo spessore di circa 1,5 cm. Tagliamolo a listarelle di circa 1 cm e rotoliamo ognuna con i palmi delle mani. Ricaviamo dei tocchetti irregolari di circa 2 cm, come se stessimo facendo gli gnocchi.
- Facciamo scaldare in una pentola abbondante olio di semi, quando arriverà a temperatura tuffiamo poco per volta i tocchetti e friggiamoli mescolando spesso per evitare che brucino. Quando saranno ben dorati scoliamoli su parecchia carta assorbente.
- Adesso arriva la parte più divertente, ma dovremo essere rapidi nei movimenti: versiamo abbondante miele in una casseruola, lasciamolo fondere a fuoco molto dolce e quando sarà abbastanza fluido immergiamo tutti i tocchetti di frolla. Mescoliamo e quando otterremo una sorta di pastone, versiamolo su un piatto da portata oppure all’interno di pirottini monoporzione.
- Decoriamo con codette di zucchero colorate e facciamo asciugare a temperatura ambiente. La nostra pignolata siciliana è pronta da gustare, sarà un Carnevale dolcissimo e strepitoso!