Quando si parla di benessere e di salute, di rado qualcuno prende in considerazione le orecchie. Non fare anche tu questo errore perché potrebbe costarti molto caro!
Le orecchie sono una parte importantissima del corpo anche se le persone tendono a trascurarle.
Le orecchie sono molto delicate e davvero fondamentali, non solo per il senso dell’udito, ma anche perché regolano l’equilibrio. Infatti, all’interno dell’orecchio ci sono dei sensori molto sensibili e che aiutano il corpo a percepire la sua posizione nello spazio. È proprio grazie alle orecchie che riusciamo a mantenerci in equilibrio e ad orientarci, è una cosa eccezionale, non è vero? Nonostante la loro importanza, la maggior parte delle persone le trascura. Sarà per una questione di poca informazione, ma solo con l’età che avanza ci si rende conto di quanto l’udito sia importante, proprio quando si comincia a perderlo per via della vecchiaia. Per questo oggi, non posso non parlarti di questo aspetto molto importante e di cui devi assolutamente tener conto per il tuo benessere.
LEGGI ANCHE > Desideri unghie lunghe, ma non crescono? Eccoti un rimedio miracoloso e naturale
In molti commettono un grosso errore di valutazione quando si pensa alla pulizia delle orecchie.
LEGGI ANCHE > Vuoi un sorriso smagliante? Allora non fare questo errore quando ti lavi i denti
Il cerume, che per te è sicuramente sinonimo di sporcizia, in realtà è indispensabile per il funzionamento corretto del tuo apparato uditivo. Infatti, ha il compito di tenere sempre ben lubrificato il condotto e protegge sia l’esterno che l’interno della cavità auricolare. Quando ti pulisci le orecchie dovresti sempre far attenzione ad un passaggio fondamentale. Quando utilizzi i cotton-fioc non devi assolutamente fare l’errore di andare troppo in profondità, prima di tutto perché potresti lesionare il timpano e poi non è strettamente necessario in quanto il cerume tende ad andare verso l’esterno e puoi quindi eliminarlo facilmente.
LEGGI ANCHE > La brutta sensazione di avere le gambe pesanti andrà via subito: prova questo rimedio, è fantastico
Se invece lo spingi più internamente, puoi rischiare di trasportare il cerume dall’esterno verso l’interno e creare il famoso “tappo di cerume” che solo un medico professionista può aiutarti ad eliminare. Se vuoi evitare questa spiacevole situazione, ti consiglio di pulire le orecchie subito dopo una bella doccia calda. Questo perché il calore aiuta il cerume a sciogliersi e, passando con delicatezza il cotton-fioc nel condotto auricolare, puoi riuscire a rimuoverlo molto più facilmente. Ricordati sempre di asciugare per bene le orecchie dopo ogni pulizia in modo tale che acqua o sapone non rimangano nel canale uditivo andando a compromettere la salute delle tue orecchie.