Fai anche tu questo mentre dormi? Smetti subito, nemmeno immagini i rischi che stai correndo

Smetti subito! Se fai questo mentre dormi, corri dei rischi e non lo sai: corri ai ripari ed eviterai di svegliarti come uno straccio.

Per recuperare le energie spese durante una giornata frenetica e sempre di corsa, una buona qualità del sonno è davvero importantissima. Dormire almeno 8 ore al giorno, sarà necessario per permettere al proprio corpo il giusto riposo e di ricaricarsi in vista di una nuova giornata da affrontare.

rischi mentre dormi
Corri dei seri rischi mentre dormi se continuerai con questa cattiva abitudine.

Tuttavia, nonostante sappiamo benissimo quanto sia importante dormire bene, non sempre si riuscirà a farlo nel migliore dei modi. A volte lo stress, i pensieri e cattive abitudini, possono influenzare la fase dell’addormentamento ed impediranno di dormire serenamente. Proprio per questo, in questo nostro precedente articolo, vi abbiamo mostrato come fare per riuscire a dormire tranquillamente. Oggi invece, vogliamo mostrarvi una delle cattive abitudini più usate in camera da letto, che v’impedirà di cadere in un sonno profondo.

LEGGI ANCHE: Non è colpa del caffè se soffri d’insonnia, ma di questo fattore a cui nessuno pensa mai

Questa cattiva abitudine mentre dormi ti fa correre dei seri rischi: smetti adesso

Una routine fissa ogni sera, pasti leggeri e una bella doccia rilassante, sono tutti piccoli trucchetti da poter adottare ogni sera per favorire la fase iniziale del sonno. Ma se tutto questo non dovesse bastare, probabilmente state commettendo un errore, che, all’apparenza potrà sembrare banale, ma che in realtà ogni sera vi fa correre dei seri rischi. Quanti di voi si addormentano con la televisione accesa? Bene, è proprio quest’azione così comune, che in realtà vi impedisce di dormire serenamente.

rischi mentre dormi
Addio notti insonni! Se fai questo non correrai più rischi mentre dormi.

Dormire con la televisione accesa secondo quanto riportato dal quotidiano Huffington Post, sottoporrebbe il nostro cervello a stimoli continui. Impedendo il naturale rilassamento e favorendo invece un continuo stato di allerta.

Inoltre anche l’Ansa ha riportato i risultati di alcuni studi effettuati dall’Università di Salisburgo, pubblicati anche sulla famosissima rivista Journal of Neurosciences, in cui viene spiegato cosa accade quando si dorme con il televisore acceso.

LEGGI ANCHE: Insonnia, diabete, ansia, stitichezza: ecco i cibi che li combattono, fanne subito scorta

I ricercatori dell’Università di Salisburgo hanno preso sotto esame 17 adulti e analizzato la loro attività celebrale durante la fase di addormentamento. Secondo quanto emerso, gli adulti sottoposti a voci familiari estranee, quindi come le voci che si sento in televisione, hanno stimolato più complessi k, ovvero due tipi di onde celebrali legato al disturbo del sonno. 

In sintesi hanno potuto riscontrare, che, chi si addormenterà con un sottofondo diverso dalle voci familiari, lascerà il corpo in uno stato continuo di allerta e ne impedirà il giusto rilassamento.

Quindi da oggi prima di andare a dormire, spegnete la televisione e vedrete che dormirete come un ghiro.

Gestione cookie