Questi 5 cibi non dovresti mai darli al tuo cane: se lo fai smetti subito, sono molto pericolosi
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Alcuni cibi sono estremamente pericolosi per la salute del nostro cane, ecco perché abbiamo raccolto i 5 da non fargli mai mangiare!
È pratica comune: siamo tutti a tavola riuniti in famiglia e tra una forchettata e un’altra, potremmo sentire qualche piccolo lamento. Sarà di certo il nostro amico pelosetto, che conquistato dall’odore del cibo inizierà a chiederci chiaramente di dare qualcosa anche a lui. Molti lo fanno, dandogli il pane, addirittura i resti del pranzo o della cena, ma non bisogna mai farlo!
Sapevate che alcuni alimenti ai nostri amici a quattro zampe fanno molto male e possono causare loro diverse problematiche, persino irreversibili? Ecco perché oggi noi di Mammastyle vogliamo svelarvi i 5 cibi più pericolosi in assoluto che non dovrebbero mai essere dati ai cagnolini. Scopriamoli insieme!
Mai dare questi cibi al proprio cane: sono estremamente pericolosi per la sua salute!
Sembra quasi impossibile resistere a quegli occhioni dolci, che ci fissano mentre mangiucchiamo uno snack davanti alla tv o mentre ceniamo, difatti molti cedono e danno al proprio cane qualsiasi cosa: salumi, formaggi, resti di pasta e secondi, ma questa è un’abitudine pericolosa e che dovrebbe essere abolita in tutte le famiglie. I cani rispetto a noi esseri umani, non sono predisposti ad alcuni alimenti poiché non possiedono gli enzimi necessari per poterli metabolizzare e quindi, noi di Mammastyle abbiamo raccolto i 5 più pericolosi. Scopriamoli insieme!
Cioccolato: molti lo sanno, molti altri no, ma il cioccolato non dovrebbe mai essere dato al nostro cagnolino. Oltre all’elevata concentrazione di zucchero, contiene alcaloidi, sostanze che il nostro amico pelosetto non riuscirà mai ad assorbire e metabolizzare. Potrebbe quindi sviluppare tremori, iperattività e insufficienza cardiaca.
Frutta secca: tra gli snack da non dare mai al nostro cane rientra senza dubbio la frutta secca, in particolare arachidi, noci e nocciole. Contengono tossine pericolose per i nostri amici pelosi in grado di sviluppare diarrea, tremore, febbre alta e spossatezza.
Aglio e cipolla: quando prepariamo i sughi per la pasta con questi due ingredienti base della cucina italiana, per poi dare i resti ai cani, facciamo loro molto del male. Infatti questi due nello specifico contengono sostanze che, al lungo andare possono causare la rottura dei globuli rossi, provocando una cattiva anemia.
Latte e dolci: un po’ come per il cioccolato, il cane non dovrebbe mai mangiare dolci come ad esempio il gelato. Nonostante a tutti i cagnolini piaccia molto, questo contiene un’altissima concentrazione di zuccheri. Inoltre il latte contiene lattosio, che lo stomaco dei nostri amici pelosi non riesce quasi mai ad assorbire e metabolizzare.
Ossa: nonostante l’immagine classica legata al cane sia con un osso in bocca, non tutte quelle appartenenti ad altri animali sono idonee al rispetto della salute dei nostri amici pelosetti. Ad esempio quelle di pollo o di maiale sono piuttosto fragili e spezzandosi producono molte schegge, che ingerite dal cane potrebbero causare soffocamento o peggio perforazione delle pareti dello stomaco. Di norma le ossa migliori sono quelle di bue oppure artificiali, con sostanze in grado di lucidare il pelo, pulire i denti e contribuire ad una buona digestione.