Hai mai pensato di preparare la zucca per pranzo? Non sarà la solita vellutata, nè la cuocerai con la pasta, ma in questo modo gustoso sarà buonissima. Fallo prima che scada il tempo!
I mesi che vanno da ottobre a febbraio vedono protagonista delle nostre tavole la zucca. Questa oltre ad essere di un colore unico, simbolo proprio dell’autunno e di Halloween, è anche buonissima. Ha un sapore speciale, più dolciastro, che rende i nostri primi piatti buonissimi. Tanti infatti la utilizzano per creare meravigliose vellutate o primi piatti con trofie, salsiccia, besciamella e così via.
LEGGI ANCHE >> Non gettare via i semi della zucca: ci preparerai qualcosa di caldo e avvolgente
Ma oggi invece vogliamo farvela preparare in un modo completamente nuovo, forse non l’avrete mai preparata così, ma siamo certi che sarà buonissima. Vi conviene provare subito questa ricetta che andremo a mostrarvi, prima che scada il suo tempo. Vediamola insieme.
LEGGI ANCHE >> Aggiungi questo ingrediente al risotto con la zucca e diventerà un piatto gourmet
La ricetta di oggi ci servirà per preparare la zucca in agrodolce. Sicuramente ne avrete sentito parlare, ma con questi piccoli consigli sarà buonissima. Abbiamo solo bisogno di:
LEGGI ANCHE >> Supplì alla zucca: la sfiziosità che ti farà toccare il cielo con un dito, preparali e vedrai
Iniziamo col tagliare la nostra zucca a fette abbastanza spesse ed eliminiamo la buccia. In una padella antiaderente versiamo olio in abbondanza e caliamo all’interno uno spicchio d’aglio. Appena l’olio risulterà essere caldo, aggiungiamo le fette di zucca, facendo attenzione che non si sovrappongono, e lasciamole cuocere per circa 5 minuti per lato. Spegniamo e mettiamole in un piatto con al di sotto un fazzoletto in modo che l’olio in eccesso venga assorbito.
Filtriamo l’olio con un colino e rimettiamo, nella padella in cui abbiamo cotto la zucca, un metà olio con cui abbiamo cotto la zucca, lo zucchero di canna e l’aceto e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti. Spegniamo e lasciamo da parte.
Riprendiamo la nostra zucca, mettiamola in un piatto, versiamo sopra un po’ di sale, poi la salsa caramellata appena creata, un po’ di pepe e qualche fogliolina di menta e serviamo in tavola.