Frutta e verdura sono indispensabili per la nostra salute: fatti aiutare da questo trucchetto per mantenerle più a lungo fresche. Sarà super efficace!
In ogni alimentazione che si rispetti, alla base di ogni piramide alimentare, ci sono la frutta e la verdura. Nella maggior parte dei giorni della settimana tendiamo a consumare maggiormente questi cibi, piuttosto che carne, uova o latticini. Questo perchè questi alimenti sono indispensabili per la nostra salute, perchè ricchi di vitamine e sali minerali.
LEGGI ANCHE >> Riutilizzi le vaschette di plastica di frutta e verdura? Attenta a questo dettaglio: è pericoloso
Ma spesso capita che li acquistiamo e non li consumiamo per tempo e questo porta a farli appassire, farli annerire e costringerci a gettarli via. Vediamo allora un trucchetto semplice, ma efficace per far sì che riescano a mantenersi sempre freschi anche per diversi giorni.
LEGGI ANCHE >> Come riutilizzare la frutta e verdura troppo matura senza buttarla via
Quante volte ci è capitato di comprare frutta e verdura in abbondanza per evitare di riscendere il giorno dopo a fare la spesa? Magari perchè non avevamo voglia o forse perchè avevamo troppo poco tempo a disposizione tra cucina, marito e figli e lavoro. Ma questa scelta si è rivelata molto spesso più disastrosa del dovuto, perchè nel momento in cui abbiamo aperto il frigorifero per prendere ciò che ci serviva lo abbiamo trovato secco e appassito.
Quindi esiste una soluzione per mantenere per più giorni frutta e verdura freschi? La risposta è sì e ve lo mostreremo con un trucchetto semplicissimo.
LEGGI ANCHE >> Frutta e verdura di Marzo, cosa comprare da domani: proprietà e benefici incredibili
Per prima cosa dobbiamo ricordare che la frutta e la verdura vanno conservate nel ripiano inferiore del frigorifero, ovvero quello composto da cassettoni, che si trova proprio in basso al frigo. Ed è proprio qui che dobbiamo conservare la nostra verdura e frutta.
Ma passiamo a noi e al nostro metodo per non farle marcire. E’ molto semplice, ci occorreranno solo:
Mettiamo le spugnette nell’aceto e lasciamole lì per una notte. La mattina seguente strizziamole per bene e aspettiamo che si asciughino completamente; dopodiché le andiamo a riporre nei cassetti dove andremo a mettere la nostra frutta e verdura. In questo modo le spugnette potranno assorbire l’umidità in eccesso, eliminare i cattivi odori ed evitare che frutta e verdura marciscano.