Bere caffè è un rituale incredibilmente piacevole: ma quanto dovremmo consumarne al giorno? La parola degli esperti potrebbe davvero sorprenderti, scopriamola insieme!
Una buona e gustosa tazzina di caffè nero fumante e bollente(come lo beve la nostra Fiorella Mannoia) è una vera goduria. Specialmente al mattino, quando siamo ancora un po’ intontiti dalla sveglia è puro piacere, ci sveglia e ci da la giusta carica per affrontare la nuova giornata che ci attende.
Certo è però che per molti il caffè non è solo un rituale, ma un vero bisogno. Altri ancora forse esagerano, bevendone addirittura 6 o 7 al giorno, ma qual è la quantità giusta consigliata dagli esperti? Il caffè fa davvero male come la leggenda narra? Scopriamo insieme quest’oggi quanto dovremmo davvero consumarne e tutti i pro così come i contro della sua assunzione. Potreste rimanere senza parole!
LEGGI ANCHE: Pollo giallo o pollo bianco? Ecco quali sono le differenze e come sceglierlo senza commettere errori
Quanto caffè dovremmo bere al giorno? Ecco la parola degli esperti, potresti rimanere sorpreso
Il caffè è sempre stato fonte di discussione e pareri contrastanti persino tra medici e studiosi, poiché è una bevanda consumata sin dai tempi antichi. Non ne esiste ovviamente una sola topologia, troviamo quello arabico, quello verde arrivando persino al bianco, molto leggero e dal sapore acidulo. Tuttavia ce lo saremo chiesti almeno una volta nella vita: quanti caffè bisogna bere al giorno per evitare rischi alla propria salute?
LEGGI ANCHE: Non è colpa del caffè se soffri d’insonnia, ma di questo fattore a cui nessuno pensa mai
Prima ancora di chiarire e confermare la quantità sicura di caffè da consumare, bisogna dire che il caffè apporta diversi benefici all’organismo. Sapevate che è considerato un antidepressivo naturale? In grado di sollecitare la produzione di serotonina e dopamina, aumenta il buon umore, stimola il sistema centrale nervoso e inoltre, come tutti sappiamo, ha effetti energizzanti. Secondo L’Institute for Scientific Information of Coffee, il caffè ridurrebbe la possibilità di sviluppare il diabete mellito di tipo 2 del ben 25% e ridurre del 27% la possibilità di contrarre l’Alzheimer.
Quindi se fa così bene, perché bisogna limitarne l’assunzione? Il discorso non è così semplice, difatti berlo non è assolutamente sconsigliato. Anzi, secondo la Food and Drugs Administration e l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare, possiamo tranquillamente bere dalle 2 alle 5 tazzine di caffè al giorno poiché corrispondono alla quantità massima giornaliera di 300/400 mg di caffeina.
LEGGI ANCHE: Bere il caffè appena svegli è inutile: ecco i momenti migliori per berlo
Assumerne in quantità maggiori potrebbe incidere negativamente sul nostro metabolismo, aumentando ad esempio i disturbi legati alla digestione, i fastidi per chi soffre di gastrite o di reflusso gastroesofageo. Il caffè inoltre, per via delle sue proprietà stimolanti tende a causare irritabilità, nervosismo, tachicardia e vertigini, così come aumento della pressione sanguigna.
Pertanto, gli esperti ci confermano che 4 o 5 tazzine di caffè espresso o da moka non creeranno alcun tipo di problema alla nostra salute. Non dimentichiamoci però di limitarci a queste quantità e di non sforare mai!