Può sembrare strano, ma ci sono degli errori che in molti commettono quando si tratta di preparare i cibi con la “semplice” cottura al vapore. Scopriamo subito di cosa si tratta.
La cottura al vapore è di certo quella che permette di gustare il “vero” sapore degli alimenti senza aggiungere olio ed altri grassi. Ciò la rende anche molto più leggera e salutare.
In molti pensano che sia impossibile sbagliare questo tipo di cottura ed invece nasconde delle piccole insidie. Ci sono degli errori molto comuni in cui le persone cadono facilmente ed ingenuamente. I sistemi per cuocere i cibi a vapore sono due: al microonde oppure utilizzando l’apposita vaporiera. Altrimenti, esistono dei cestelli che possono essere posti all’interno di una pentola. Qualunque metodo utilizzi, devi assolutamente stare attenta a questo passaggio importantissimo se vuoi cuocere alla perfezione i tuoi piatti. La cottura al vapore è molto sana e leggera e puoi usarla per preparare sia contorni che secondi, altrimenti puoi preparare anche cibi orientali come i buonissimi e famosissimi ravioli. Qualunque piatto tu decida di realizzare, tieni sempre a mente questo importantissimo consiglio.
LEGGI ANCHE > Probabilmente anche tu commetti questo errore con la friggitrice ad aria: con questo trucco non avrai più problemi
Il segreto della cottura a vapore è semplicissimo: metti in pratica questo consiglio e vedrai che i tuoi piatti saranno sempre perfetti!
Come dicevamo, a vapore puoi cuocere moltissime pietanze che, grazie al fatto di essere cotte “al naturale” preservano il loro sapore e sono molto più sane e leggere.
LEGGI ANCHE > Basta con la carne dura e stopposa: usa questo trucco e si scioglierà in bocca
La cosa importante a cui devi fare attenzione è la disposizione nel cestello o nel contenitore (in caso della cottura utilizzando il microonde). Infatti, se sovrapponi o metti troppo cibo nel cestello rischi che non si cuocia in modo omogeneo. In questo caso infatti, alcune pietanze potrebbero cuocere troppo e risultare mollicce mentre altre potrebbero essere più crude o solo parzialmente cotte.
LEGGI ANCHE > La pasta si mangia ‘al dente’: usa questo trucco e non potrai sbagliare
Se vuoi preparare così le verdure, il mio consiglio è di cuocerle in tempi diversi nel caso la quantità fosse elevata. Infine, cerca sempre di affettare o tagliare le verdure in pezzi il più possibile uguali per dimensione e spessore, sempre per la questione della cottura omogenea. Ti consiglio di fare la stessa cosa anche con il pesce e la carne. Ti basterà stare attenta a questo dettaglio se vuoi che le tue pietanze si cuociano alla perfezione.