Se l’asciugamano non trattiene il bagnato, niente paura: basta seguire questo metodo e saranno morbidi, vellutati e super assorbenti!
Quando è ora di cambiare lenzuola e asciugamani dal corredo di bagno e camera da letto, si ha sempre un po’ di confusione: meglio quelle felpate o in flanella? Meglio asciugamani in microfibra o le classiche di cotone morbide e vellutate? In realtà la scelta va effettuata in base ‘alle proprie esigenze’, specialmente per quanto riguarda gli asciugamani poiché conosciamo la nostra pelle e di cosa abbia davvero bisogno.
Scommettiamo però che con gli asciugamani si debba far fronte ad un problema comune, ovvero quello dello scarso potere assorbente! Quelli appena comprati nello specifico tendono a non assorbire l’acqua, anzi, al contrario sembra vogliano respingerla, generando poi cattivi odori di muffa o di ristagno. Se però vi dicessimo che un trucchetto esiste per rendere gli asciugamani morbidi e assorbenti? Scopriamo insieme questo metodo facilissimo!
LEGGI ANCHE: Come asciugare il bucato velocemente senza asciugatrice
Per risolvere il problema dell’asciugamano che non trattiene il bagnato, fai così: vedrai che metodo!
Gli asciugamani nuovi tendono a non assorbire molto l’acqua ed il bagnato poiché rivestiti da alcune sostanze chimiche che rendono ‘duro’ il tessuto, specialmente quando è nuovo. Le tinture utilizzate inoltre creano una sorta di barriera, che impedisce loro di eseguire a dovere il lavoro. Se vi dicessimo però che con alcuni ingredienti di cucina i nostri asciugamani assorbiranno l’acqua e diventeranno super morbidi? Rimarrete incantati!
LEGGI ANCHE: Chi dice che il lavello non è mai lucido, forse è perché non ha mai utilizzato questo ingrediente
Il procedimento da seguire è di una semplicità unica e non dovremo ricorrere a prodotti specifici o costosi, anzi, tutto il contrario! Ormai lo sappiamo tutti molto bene quanto l’aceto di mele o di vino bianco sia un grande alleato nelle pulizie e nemmeno stavolta ci deluderà! Ma prima ancora di scoprire il metodo di oggi, perché non cliccate qui e scoprite come rendere morbidi gli asciugamani vecchi e infeltriti? Saranno nuvole sulla pelle!
Iniziamo quindi inserendo all’interno di un’ampia bacinella i nostri asciugamani nuovi: riempiamola completamente con acqua ben calda, dovrà arrivare almeno ad una temperatura di 60°. L’acqua calda in questo caso inizierà a preparare il tessuto ad ammorbidirsi. Aggiungiamo quindi 2 cucchiai di bicarbonato, 1 bicchiere di aceto e mescoliamo accuratamente.
Lasciamo in posa per tutta l’intera notte, il mattino seguente svuotiamo la bacinella e risciacquiamo abbondantemente con acqua fredda gli asciugamani. Strizziamoli a dovere, sbattiamoli qualche secondo per poi stenderli all’aria aperta, preferibilmente al sole(evitiamo l’uso dell’asciugatrice poiché potrebbero indurirsi nuovamente). Quando saranno completamente asciutti fate la prova del nove: provate ad asciugarvi il viso, assorbiranno l’acqua e l’odore emanato saprà di fresco e pulito!