Prova subito queste squisite lasagne con il Bimby e senza alcuna fatica potrai portare in tavola delle vere specialità tutte da gustare.
Buongiorno amici e amiche di Mammastyle ed eccoci come sempre al nostro appuntamento settimanale con la rubrica più golosa che c’è. Quest’oggi, vogliamo subito andare al succo delle questione, perché abbiamo davvero tante ricette da mostrarvi.
Come ben sapete ci stiamo avvicinando alla festa più divertente dell’anno, ossia il Carnevale, che, oltre a maschere e coriandoli, porta con se una serie di ricette davvero pazzesche. In molte regioni, c’è l’usanza che prevedere la preparazione delle lasagne per festeggiare l’ultimo giorno di Carnevale. Ed è propri quello che oggi vogliamo mostrarvi, ovvero, come realizzare alcune tra le versioni più golose tutte da preparare con il Bimby senza alcuna fatica. Basterà davvero pochissimo ed il successo sarà assicurato.
LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby speciale Carnevale: i migliori dolcetti della tradizione pronti in pochi minuti
Scegli la tua versione preferita e prepara queste lasagne con il Bimby
La versione che in genere si prepara per l’ultimo giorno di carnevale, è di regola quella classica al ragù. Ma quello che oggi andremo a fare non solo sarà mostrarvi questa versione, ma anche delle deliziose varianti. Vediamole subito.
LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby: le migliori ricetti regionali pronte in tavola senza alcuna fatica
PER IL RAGÙ
- 200 g di misto per soffritto (sedano, carota, cipolla)
- 500 g di macinato di manzo
- 60 g di olio
- 700 g di passata di pomodoro
- 60 g di vino rosso
- Sale
PER LA BESCIAMELLA
- 1 litro di latte
- 80 g di burro
- 80 g di farina
- Noce moscata
- Sale
Inserire nel boccale l’olio e il misto per soffritto e cuocere per 3 minuti a 100 gradi, velocità 1. Unire la carne e proseguire la cottura per 5 minuti a temperatura Varoma, velocità soft antiorario. Aggiungere il vino rosso e proseguire per altri 5 minuti la cottura. A questo punto unire la passata e il sale e cuocere per 20 minuti, temperatura Varoma, velocità soft antiorario. Una volta pronto il ragù tenere da parte.
Nel boccale asciutto e pulito preparate la besciamella, mettendo tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere per 12 minuti a 100 gradi, velocità 3.
Ora assemblate le vostre lasagne. Prendete una teglia da forno, create uno strato sottile di besciamella. Mettete quindi un primo strato di sfoglia di lasagna e farcite con il ragù, con la besciamelle abbondante parmigiano. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate quindi per 30 minuti a 200 gradi.
LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby: riscalda corpo ed anima con queste deliziose bevande invernali dal sapore unico
LASAGNA AI FUNGHI
- 200 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- 30 g di olio
- 800 g di funghi misti
- 50 g di funghi porcini secchi precedentemente ammollati
- Sale
- 800 g di besciamella
Inserite nel boccale il prezzemolo e tritarlo per 5 secondi a velocità 4. Unire l’olio e l’aglio e tritate nuovamente per 5 secondi, velocità 7. Poi lasciar soffriggere per 3 minuti a 120 gradi, velocità 1. Unite i funghi e cuocere per 15 minuti a 100 gradi, velocità soft antiorario. Se usate i funghi surgelati, i tempi di cottura potrebbero leggermente allungarsi. Una volta cotti tenere da parte.
Nel boccale pulito preparare la besciamella come descritto sopra.
Ora non vi resta che assemblare la lasagna, alternando gli strati di sfoglia con besciamella, funghi e parmigiano. Una volta che tutti gli ingredienti saranno esauriti, infornare per circa 30 minuti a 200 gradi.