Bagnetto al cane: ecco come farlo senza infastidirlo e con un risultato super profumato
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Vuoi fare il bagnetto al cane, ma non sai da dove partire? Ecco tutti i passaggi da rispettare per evitare piccoli incidenti, sarà facilissimo!
Avere un cane in casa è tra le cose più belle del mondo. L’affetto che i nostri amici pelosetti ci regalano in modo totalmente gratuito riempie il cuore, per non parlare poi delle feste che ci fanno ogni qualvolta torniamo e l’amore che nutrono nei nostri confronti. Ovviamente questi sentimenti devono essere ricambiati anche da noi, prendendocene cura e il bagnetto risulta di certo fondamentale per mantenerlo in salute.
Molti decidono di farlo in casa per risparmiare i soldi della tolettatura, ma sapevate che in realtà bisogna seguire dei passaggi fondamentali? Ecco perché oggi noi di Mammastyle vogliamo svelarvi tutti i segreti per fare il bagno al proprio cane, affinché non si infastidisca e sia per lui un’esperienza piacevole. Scopriamo insieme tutti gli step!
Fare il bagnetto al cane sarà una passeggiata: scopri tutti i passaggi giusti
Il bagnetto per il cane è sempre un evento un po’ traumatico poiché non vanno molto d’accordo con l’acqua. Ecco perché bisogna sempre rispettare i suoi tempi e seguire alcuni semplici accorgimenti, per evitare di infastidirlo e rendere l’intera esperienza piacevole e divertente. Scopriamo tutti gli step da seguire!
Preparalo in precedenza: prima ancora di iniziare a fare il bagnetto al cane, abituiamolo all’ambiente circostante. Facciamolo entrare quindi nella vasca, giochiamo qualche minuto con lui e rassereniamolo con un tono di voce calmo e pacato. Questo aiuterà molto i nostri piccoli pelosetti.
Inizia a spazzolarlo: quando il cane sarà abbastanza abituato, procediamo a spazzolarlo a dovere, eliminando lo sporco superficiale, i peli ed eventuali nodi. Questo passaggio lo aiuta a rilassarsi, a entrare ancora più in confidenza con noi e prenderà il gesto come una coccola gratificante.
Apri l’acqua poco alla volta: adesso arriva la parte più critica, ovvero aprire l’acqua. Iniziamo a farlo lentamente, facciamo scorrere un leggero getto di acqua tiepida e continuiamo a giocare con lui, magari distraendolo con un giochino.
Non bagnare la testa: proteggiamo adeguatamente le orecchie con dei batuffoli di cotone poiché l’acqua potrebbe far prolificare agenti infettivi. Bagniamolo quindi dal collo in giù, utilizzando shampoo specifici che possano rispettare il suo Ph naturale. Ogni tanto diamo qualche croccantino al piccolo per farlo sentire al sicuro.
Asciughiamolo per bene: la testolina del cane va lavata successivamente, con un asciugamano umido e ben strizzato, ricordandoci di non bagnare occhi e orecchie. Bisognerà poi asciugarlo a dovere tamponando con l’asciugamano per poi passare al phon, che ricordiamoci non dovrà mai erogare getti caldi poiché l’aria potrebbe ustionarlo. Asciughiamolo completamente per evitare che possa contrarre dei raffreddori!