Bagnetto al cane: ecco come farlo senza infastidirlo e con un risultato super profumato
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Vuoi fare il bagnetto al cane, ma non sai da dove partire? Ecco tutti i passaggi da rispettare per evitare piccoli incidenti, sarĂ facilissimo!
Avere un cane in casa è tra le cose più belle del mondo. L’affetto che i nostri amici pelosetti ci regalano in modo totalmente gratuito riempie il cuore, per non parlare poi delle feste che ci fanno ogni qualvolta torniamo e l’amore che nutrono nei nostri confronti. Ovviamente questi sentimenti devono essere ricambiati anche da noi, prendendocene cura e il bagnetto risulta di certo fondamentale per mantenerlo in salute.
Ecco tutti i passaggi per fare il bagnetto al cane con sicurezza!
Preparalo in precedenza: prima ancora di iniziare a fare il bagnetto al cane, abituiamolo all’ambiente circostante. Facciamolo entrare quindi nella vasca, giochiamo qualche minuto con lui e rassereniamolo con un tono di voce calmo e pacato. Questo aiuterà molto i nostri piccoli pelosetti.
Inizia a spazzolarlo: quando il cane sarĂ abbastanza abituato, procediamo a spazzolarlo a dovere, eliminando lo sporco superficiale, i peli ed eventuali nodi. Questo passaggio lo aiuta a rilassarsi, a entrare ancora piĂą in confidenza con noi e prenderĂ il gesto come una coccola gratificante.
Apri l’acqua poco alla volta: adesso arriva la parte più critica, ovvero aprire l’acqua. Iniziamo a farlo lentamente, facciamo scorrere un leggero getto di acqua tiepida e continuiamo a giocare con lui, magari distraendolo con un giochino.