Lo spazzolino da denti vieni utilizzato da tutti noi in diversi momenti della giornata. Ma siamo certi che anche tu commetti questi errori che potrebbero costarti caro.
Lavare i denti è uno dei gesti che ogni giorno compiamo come una sorta di abitudine. A chi viene in mente di uscire per la spesa o per il lavoro o anche per una semplice passeggiata, senza aver prima lavato i denti? A nessuno! Ogni giorno infatti, almeno tre volte al giorno (considerando solo i pasti principali) i nostri denti vengono strofinati e lavati alla perfezione con lo spazzolino. Questo ci consente di pulirli in profondità, utilizzando un buon dentifricio e garantendo profumo e pulizia alla nostra intera bocca.
LEGGI ANCHE >> Chi dice che lo spazzolino da denti va buttato via? Ti svelo come puoi riutilizzarlo
Ma è proprio sullo spazzolino che oggi vogliamo porre la nostra attenzione. Soprattutto sugli errori che comunemente commettiamo utilizzando costantemente questo oggetto. Vediamoli insieme.
LEGGI ANCHE >> Ogni quanto va cambiato lo spazzolino da denti: la risposta che forse non ti aspetti
Gli errori più commessi con lo spazzolino sono questi: sicuramente lo fai anche tu
Lo spazzolino da denti è forse tra gli oggetti più sporchi che conosciamo, perchè entra a contatto con la nostra bocca, dopo aver mangiato, per ‘pulirla’. Di conseguenza non dobbiamo assolutamente commettere questi errori che potrebbero aggravare la situazione.
Il primo errore è: non sciacquarlo correttamente quando andiamo a riporlo nell’apposito astuccio. In effetti questo è forse tra gli errori più gravi che facilmente commettiamo. Spesso capita che, nella fretta di dover uscire, dimentichiamo di assicurarci che siano stati eliminati tutti i residui di cibo sulle setole dello spazzolino. E distrattamente lo riponiamo nel suo astuccio senza far attenzione.
Secondo errore è: conservare lo spazzolino, senza il proprio astuccio per le setole, in un bicchiere, accanto agli altri. Altro errore grave se consideriamo la proliferazione di batteri e soprattutto la facile diffusione di quest’ultimi.
LEGGI ANCHE >> Non buttare lo spazzolino da denti! Forse non hai mai pensato di utilizzarlo così
Terzo: la durata dello spazzolino. Si sa che ogni spazzolino dovrebbe essere cambiato minimo ogni 3 mesi, perchè la proliferazione di batteri potrebbe aumentare sempre più dopo questo tempo. Allo stesso modo però il tempo per poterlo cambiare si riduce se siamo reduci da qualche malattia come febbre, mal di gola e così via; in quel caso bisogna cambiarlo appena guariti.
Quarto ed ultimo: dobbiamo riporlo lontano dal lavandino. Il motivo è molto semplice potrebbe andarci sopra qualche schizzo di detersivo che andrebbe a rovinare le setole portandoci infezione.