Fare il pane in casa è semplicissimo: con questa ricetta furba sarà pronto in meno di due ore
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Con questa ricetta furba otterrai un pane alto, soffice, croccante fuori e il tutto in meno di due ore! Rimarrai incantato, scopri subito come prepararlo
Ah, il pane! Da sempre e per sempre uno dei prodotti più semplici e golosi, tutti lo adorano e rinunciarci è sempre una sofferenza, specialmente quando seguiamo una dieta o un regime alimentare più controllato. Dall’unione di farina, acqua, lievito e sale nasce una vera magia, che diventa dopo la cottura soffice, croccante e deliziosa.
Certo, il pane fatto in casa è soddisfacente e ci gratifica, tuttavia l’impasto non è così semplice da realizzare come possa sembrare. Bisogna tenere in considerazione la giusta quantità degli ingredienti, l’idratazione e ovviamente la miscelazione corretta. Se però vi dicessimo che possiamo realizzarlo in meno di 2 ore con le nostre mani, persino senza essere esperti? Ve lo garantiamo, il risultato finale sarà eccezionale! Ecco cosa ci occorrerà per preparare il pane furbo:
500 gr di farina 00;
350 ml di acqua;
5 gr di lievito di birra secco(o 7 di quello fresco);
Prova questa ricetta furba per realizzare il pane: sarà alto, morbido e croccante, una vera bontà!
Gustato ancora caldo con un filo d’olio a crudo, arricchito con salumi, formaggi, pomodorini o spezie, insomma, come si vuole: il pane fatto in casa rientra tra le preparazioni più magiche di tutte, specialmente quando possiamo realizzarlo con ricette facili e semplici. Quella che vogliamo proporvi oggi è una versione furba, senza impastatrice, senza lunghi tempi di lievitazione e dal risultato finale entusiasmante. Vi va di prepararlo insieme? Ecco i semplici passaggi da seguire!
Iniziamo la preparazione del nostro pane furbo partendo dall’acqua: riscaldiamola appena fin quando sarà tiepida, versiamola in una ciotola capiente ed aggiungiamo lo zucchero ed il lievito. Mescoliamo gli ingredienti fin quando saranno ben sciolti per poi unire l’olio.
Versiamo in una volta metà dose di farina, procediamo ad impastare con una forchetta vigorosamente affinché la farina si misceli a dovere alle parti liquide. Aggiungiamo il sale, la restante dose di farina e lavoriamo il tutto con le mani.
Quando otterremo un panetto abbastanza compatto versiamolo sul piano da lavoro, lavoriamolo con le mani qualche minuto per poi lasciarlo lievitare, coperto con pellicola per alimenti in una ciotola, all’interno del forno spento con la luce accesa.
Passata circa 1 ora riprendiamo il panetto, stendiamolo con le mani formando una sorta di base per pizza e arrotoliamolo formando un filoncino. Arrotoliamolo nuovamente in senso orizzontale, schiacciamo il tutto con le mani e ripetiamo l’operazione altre 3 volte.
Oliamo uno stampo a cerniera di circa 22/24 cm, inseriamo in centro il panetto, copriamo ancora con pellicola e lasciamo lievitare un’altra ora. Spennelliamo in superficie un altro po’ d’olio, incidiamo una croce con un coltello affilato e cuociamo in forno preriscaldato/statico/230° per 30 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Rimuoviamo il pane dallo stampo, tagliamolo a fette e gustiamoci una bontà autentica, dai profumi antichi e golosi, vedrete che consistenza unica!