La vita non finisce a 50 anni: ecco 3 lavori senza età da fare come e quando vuoi
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Avere 50 anni non è un difetto o una tappa finale: eccoti 3 lavori che puoi fare quando vuoi, come vuoi e che ti gratificheranno
La pandemia ha decisamente segnato milioni di famiglie in tutto il mondo, comprese quelle italiane. Tanti hanno perso il lavoro, molti altri si son ritrovati all’improvviso con una lettera di licenziamento in mano e molti altri ancora faticano ad arrivare a fine mese nonostante siano già passati due anni dalla venuta del Covid.
Lo Stato ha di certo provato con tutte le sue forze a far fronte alle problematiche dei cittadini, tuttavia è stata inevitabile la crisi che perdura nel presente che stiamo vivendo. Ritrovarsi senza un lavoro fisso con una famiglia a carico, considerando tutte le varie forme di famiglia(comprese quelle composte da genitori single), senza uno stipendio fisso è avvilente. Dopo i 50 anni ci si chiede: ‘Ma dopo aver svolto quel lavoro per 20 anni, cosa posso fare adesso?‘. Ci si scoraggia poiché effettivamente reinventarsi non è facile.
Non è però della l’ultima parola. Noi di Mammastyle oggi abbiamo raccolto qualche semplice lavoro che può essere fatto da tutti, senza esperienza pregressa e che inoltre ci darà notevoli soddisfazioni, se ci si mette un po’ di impegno. Curiosi di scoprire quali sono?
Questi lavori sono adatti a chi ha 50 anni: nessuna esperienza, basta fantasia e impegno!
In realtà la domanda che si pongono tante persone dopo i 50 anni è proprio questa: ‘Come rimettermi in gioco?‘. Consideriamo ad esempio una donna di 50 anni che per quasi 15 anni ha fatto la cuoca nei ristoranti, dopo la pandemia non ha più trovato un contratto ed un salario gratificante, ritrovandosi un guadagno quasi dimezzato e le ore di lavoro moltiplicate.
Reinventarsi non è facile, poiché dopo aver eseguito quella mansione per così tanto tempo, l’idea di poter fare la receptionist sembra lontana anni luce. Non è però così in realtà. Alcuni lavori non hanno bisogno di esperienze pregresse e possono basarsi sulle nostre attitudini personali. Eccovi quindi 3 esempi di lavori da iniziare sin da subito a 50 anni!
Articolista freelance: fare l’articolista al giorno d’oggi è molto più facile rispetto al ventennio appena trascorso. Se prima l’idea di scrivere per qualcuno era legata ad un talento indiscusso e un lessico ben costruito, adesso le cose cambiano, il linguaggio si trasforma così come l’offerta. Se quindi sei sempre stata una persona predisposta alla scrittura e all’informazione, potresti iniziare a cercare su Internet qualche sito che offra la possibilità di scrivere per conto di terzi, in ghostwriting oppure per un blog/sito. La paga verrà concordata con l’azienda di riferimento, le ore di lavoro le deciderai tu e potrai addirittura trasformarlo in un full-time vero e proprio.
Tagesmutter: se sei una persona appassionata di bambini ed educazione, l’idea di diventare tagesmutter potrebbe davvero conquistarti. Trattasi molto semplicemente di una figura professionale che unisce le competenze di un educatore a quelle affettive di un genitore o di un nonno. Questa figura lavorativa nasce nei paesi del Nord e come aiuto concreto per tutti quei genitori che desideravano lasciare i propri figli in un ambiente più confortevole rispetto al classico asilo. Una tagesmutter può ospitare in casa propria circa 5 bambini, viene pagate ad ore e gli orari sono del tutto personalizzati, concordati con i genitori. È prevista una formazione professionale del tutto abbordabile e la collaborazione con delle cooperative, che monitoreranno di tanto in tanto il lavoro svolto.
Home restaurateur: fare l’home restaurateur, o semplicemente aprire un home restaurant è tra i lavori più redditizzi e soddisfacenti della nuova generazione. Si tratta di una fusione incredibile tra uno chef, un ristoratore e un casalingo. Per aprire un home restaurant non ci vuole nulla. Bisogna solo avere uno spazio accogliente e grande, un certo gusto in fatto di tavola e cibo, infine del vino. Gli home restaurant quasi sempre propongono già menù prestabiliti con costi fissi, per ammortizzare eventuali perdite o uscite eccessive e tanti hanno trasformato questo lavoro/passione in una vera professione. Ovviamente i social vi aiuteranno molto nel farvi conoscere, basterà scattare le foto ai vostri piatti, agli ambienti di casa e il gioco sarà fatto, presto arriveranno i primi clienti!