Come evitare che il sugo di pomodoro venga acido: ti svelo un piccolo ‘segreto’

Il sugo di pomodoro viene acido perché, evidentemente, sbagli questo piccolo passaggio. Segui questi consigli e non accadrà mai più!

Spesso sentiamo parlare dell’acidità del sugo di pomodoro che può anche farci venire un bel mal di stomaco.

salsa di pomodoro
È ora di dire addio al sugo acido: usa questo trucchetto e diventerà solo un brutto ricordo!

I pomodori sono acidi perché contengono acido malico, citrico e ossalico in quantità  differenti. Se è vero che questi acidi fanno bene al tuo metabolismo, d’altro canto è anche vero che chi ha una certa sensibilità allo stomaco oppure soffre di reflusso gastroesofageo farebbe meglio ad evitare di mangiare i pomodori. Quindi, in base alle quantità di questi acidi e alla cottura, puoi ottenere un sugo più o meno dolce e digeribile. Certo, la via più semplice sarebbe quella di cucinare il sugo con dei pomodorini freschi e molto dolci come i ciliegini o i datterini, ma non sempre ciò è possibile. Quando si usano pomodori pelati o le passate in bottiglia, c’è solo un rimedio per evitare che la salsa venga acida e che finisca per rovinare i tuoi piatti. Scopriamo subito di cosa si tratta!

LEGGI ANCHE > La pasta si mangia ‘al dente’: usa questo trucco e non potrai sbagliare

È ora di lasciarti alle spalle il sugo di pomodoro acido ed immangiabile: usa questo trucchetto e sarà delizioso!

In poche e semplicissime mosse, potrai dire addio per sempre a tutti i piatti rovinati e resi immangiabili dall’acidità del pomodoro.

acidità sugo
Usa questo trucchetto e vedrai che il tuo sugo sarà sempre buono e dolce!

LEGGI ANCHE > È davvero incredibile! Ecco cosa aggiungere ad un sugo acido, no non è quello che pensi

Ci sono vari trucchetti che puoi usare, sicuramente quello più conosciuto comprende l’uso di una piccola quantità di zucchero. Sembra infatti che, aggiungendo un cucchiaino di zucchero al sugo, diminuisca moltissimo il senso di acidità della salsa. Un mio consiglio, è sempre quello di non esagerare con lo zucchero e di assaggiare sempre mentre lo versi poco alla volta. Così puoi regolarti in base al gusto che avverti. Un altro trucchetto che nessuno conosce riguarda la cottura. Quando versi il pomodoro nella pentola, metti la fiamma al massimo e fallo sobbollire senza coperchio per qualche minuto. Noterai che salirà un sacco di vapore acqueo dal sugo, in quel vapore è contenuta anche una certa quantità di acido. Questo passaggio aiuta la salsa ad addolcirsi.

LEGGI ANCHE > Basta con la carne dura e stopposa: usa questo trucco e si scioglierà in bocca

Quindi, lascia sobbollire per qualche minuto poi metti la fiamma al minimo. A questo punto, aggiungi il sale e lo zucchero insieme e mescola per bene. Copri la pentola con un coperchio lasciando sempre uno spiraglio da cui lasciar uscire il vapore. Infatti, se copri completamente la pentola con un coperchio, l’acqua formerà delle goccioline che ricadranno nel sugo andando al allungarlo di nuovo e ad inacidirlo.

Segui questi piccolissimi consigli e vedrai che il tuo sugo di pomodoro non sarà più acido e i tuoi piatti saranno sempre perfetti!

Gestione cookie