Se non vuoi correre rischi occhio a questi alimenti, non devono mai essere messi in friggitrice ad aria: può essere davvero pericoloso.
La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico, che negli ultimi tempi sta riscontrando un risultato davvero pazzesco. Infatti, sono sempre di più le persone che decidono di acquistarne una e di usarla per preparare le loro pietanze.
I vantaggi di avere una friggitrice ad aria in casa sono davvero vari. Ad esempio, in brevissimo tempo riusciremo ad avere cibi perfettamente cotti e croccanti, senza doverli necessariamente friggere. Inoltre, funzionando come un piccolo fornetto, potremmo cuocere al suo interno tantissime cose, senza dover necessariamente accendere il forno. Una vera comodità soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione. Attenzione però, perché non tutto è fatto per essere cotto in questo modo, alcuni cibi infatti, non andrebbero mai inseriti al suo interno.
LEGGI ANCHE: Castagnole leggerissime: con la friggitrice ad aria vengono morbide e golosissime
Tempi ridotti, cottura uniforme e leggera, sono solo alcune delle caratteristiche dei cibi preparati in friggitrice ad aria. Una vera innovazione in cucina, che ci permetterà di ridurre notevolmente i tempi di cottura. Ovviamente come ogni elettrodomestico che si rispetti, per garantirgli una lunga durata, sarà necessario usarla con le dovute attenzioni e pulirla a dovere. Oltre a questo però, dovete tenere bene a mente, che non tutti i cibi sono adatti a questo tipo di cottura.
Il primo alimento che non andrebbe mai messo in friggitrice ad aria, è il classico mais per pop corn. Cuocerlo al suo interno è davvero molto pericoloso, sia perché non sempre la temperatura della friggitrice è adatta per farlo ‘scoppiare’, ma soprattutto se qualche chicco esplodendo si va ad incastrare tra le resistenze, potrebbe provocare un vero e proprio incendio.
Mai inserire alimenti ricoperti con pastella liquida, in questo caso avendo un cestello forato, la pastella scivolerebbe tutta in fondo al cassetto della friggitrice ed il risultato finale sarebbe davvero un pessimo risultato.
LEGGI ANCHE: La tua friggitrice ad aria è ridotta maluccio? Puliscila così e tornerà come nuova
Non provate mai a essiccare le spezie al suo interno, il risultato non sarebbe per nulla soddisfacente.
Infine una nota dobbiamo dedicarla anche ai contenitori da inserire al suo interno. Mai mettere contenitori di plastica, in linea generale, tutto quello che va in forno può andare tranquillamente anche in friggitrice ad aria.
Quindi tenete a mente questi piccoli accorgimenti e potrete usarla senza alcun rischio per voi e per la vostra salute.