Che belle le rose! In giardino o in terrazzo son sempre meravigliose. Ma sai davvero come concimarle al meglio? Oggi ti svelo un trucchetto fantastico.
Un terrazzo o un giardino fiorito è tra le cose più belle che possiamo trovare e vedere in una casa. Soprattutto se le piante che vi troviamo all’interno sono ben curate e piantate. Anche perchè un vero e bel giardino, curato, si vede da un miglio lontano; si vede da come sono piantate, tagliate e predisposte.
LEGGI ANCHE >> Vuoi avere rose fresche e meravigliose in primavera? Ti basterà avere questi piccoli accorgimenti e saranno perfette
Certo avere un giardino fiorito è meraviglioso, ma dobbiamo porre molta attenzione anche nella scelta delle piante da seminare e far crescere. Una particolare attenzione va posta alle rose: così belle, simbolo dell’eleganza e dell’amore, hanno però bisogno di molte cure per apparire sempre al top. Vediamo insieme in che modo poterle concimare con un ingrediente che nessuno si aspetta.
LEGGI ANCHE >> Non lasciarle appassire in fretta, prenditi cura così delle tue rose e sarà un tripudio di colori
I modi per concimare le piante sono numerosi: c’è chi usa diversi tipi di terreno, chi invece utilizza la cenere o gli scarti di cibo e così via. E oggi vogliamo parlarvi proprio degli scarti di cibo ed in particolare di un alimento molto comune, che viene utilizzato anche come spuntino e che fa benissimo al nostro corpo.
Stiamo parlando della banana. Ovviamente ciò che andremo ad utilizzare come concime sarà la sua buccia. Sappiamo che le banane sono piene di proprietà benefiche che possono essere utilizzate traendone un vantaggio enorme.
LEGGI ANCHE >> Non spendere soldi inutili! Crea la crema alle rose fai da te: idrata e protegge la tua pelle
Ovviamente è il caso di scegliere banane biologiche in modo che ci assicuriamo che non vengano trasferiti pesticidi nel terreno.
Avremo bisogno di:
Iniziamo mettendo nella pentola il litro d’acqua e le bucce delle banane (ovviamente precedentemente tagliate a pezzi). Lasciamo bollire per circa un quarto d’ora e poi spegniamo, attendendo che si raffreddino.
Prendiamo l’innaffiatoio e aggiungiamo un sesto dell’acqua con le banane macerate e il resto di acqua semplice. Procediamo ad irrigare il terreno delle nostre rose, vedremo che saranno rigogliose sin da subito.
Se invece vogliamo sfruttare al massimo le bucce, possiamo sempre metterle tra gli scarti del terreno e concimarle con esso.