Non è detta l’ultima parola per i fornelli bruciati: se ti dicessi che con un semplice ingrediente possono tornare come nuovi?
Un piano cottura perfettamente pulito, lindo e splendente concede sempre grandi soddisfazioni, siete d’accordo con noi? Una cucina ben pulita e tenuta in ordine appaga, rilassa e ci permette di poter far entrare gli ospiti in tutta serenità, anche perché ammettiamolo, è uno dei luoghi più magici, che sa di casa e famiglia.
Certo è però che tutta l’atmosfera potrebbe essere condizionata dai fornelli e le piastrine bruciati, inevitabile nel momento in cui cuciniamo. Nonostante siano progettati appositamente, possiamo comunque mantenerli puliti e dall’effetto visivo gradevole, con un semplicissimo ingrediente. Non crederete ai vostri occhi!
LEGGI ANCHE: Dopo ogni ‘abbuffata’ si corre ai ripari: ti faccio preparare una bevanda depurativa buonissima
I fornelli bruciati, così come le piastrine che solitamente servono a spargere la fiamma in modo costante ed omogeneo sono soggetti ad altissime temperature, pertanto è inevitabile che si brucino. Questo però non deve lasciarci arrendere e ve lo garantiamo, quando scoprirete questo semplice trucchetto rimarrete senza parole. Dovremo eseguire un primo passaggio con acqua e bicarbonato, mentre il secondo vedrà l’ausilio di un ingrediente inaspettato, ma che vi lascerà letteralmente senza parole! Curiosi di scoprire come fare?
LEGGI ANCHE: La pioggia ha sporcato i vetri? Ti svelo un metodo antimacchia che ti lascerà a bocca aperta
Come dicevamo, questo trucchetto prevede due fasi, iniziamo quindi dalla prima: riempiamo il lavello della cucina bel pulito con acqua molto calda, immergiamo fornelli e piastrine e aggiungiamo 2 cucchiai abbondanti di bicarbonato. Mescoliamo in modo che quest’ultimo possa sciogliersi e lasciamo agire per circa 30 minuti.
Terminati i tempi di riposo strofiniamo tutta la superficie con un vecchio spazzolino. Noteremo all’istante come lo sporco e il bruciato superficiale si staccheranno con estrema facilità. Asciughiamo quindi il tutto con un canovaccio o abbondante carta assorbente per poi prepararci alla seconda fase del nostro trucchetto.
LEGGI ANCHE: Sembra una magia ma è solo un antico rimedio della nonna: come pulire il piano cottura alla perfezione
Strappiamo dei fogli di carta assorbente, lasciamo cadere in centro un po’ d’olio d’oliva e distribuiamolo sulla zona centrale con le mani. Poniamo quindi sulla zona oliata piastrine e bruciatori per poi richiudere a pacchetto. Facciamo infine cadere qualche altra goccia di olio sulla carta e teniamo in posa per 10/15 minuti. Basterà successivamente rimuovere l’involucro di carta, sciacquare sotto abbondante acqua fredda e asciugare ancora con altra carta. Fornelli e piastre saranno tornati come nuovi, lucidi, senza bruciature e brillanti!