Finalmente è arrivato il Bonus Energia per aiutare milioni di famiglie e di imprese italiane ad affrontare i rincari di gas e luce: ecco come richiederlo!
Nelle ultime settimane, abbiamo appreso da telegiornali e quotidiani, che i costi per il consumo di energia elettrica ed il gas aumenteranno a dismisura.
Tutte le famiglie e le imprese italiane avranno un importo molto superiore da dover pagare in bolletta. Il 1 gennaio del 2022, infatti, tutti abbiamo saputo che la bolletta del gas sarebbe aumentata del 42% mentre quella dell’energia elettrica del 55%. Numeri di non poco conto visto che si prevede un rincaro di quasi 90 miliardi di euro che famiglie e aziende italiane dovranno pagare. Per questo lo Stato ha stanziato dei fondi per allentare un po’ questo enorme peso, si tratta del Bonus Sociale Luce e Gas. Vediamo subito chi può richiederlo e a quanto ammonta l’aiuto economico.
LEGGI ANCHE: Arriva il Bonus Terme per tutti senza ISEE: usalo subito insieme alla tua famiglia. Ti spiego come richiederlo
Bonus Energia: richiedilo subito e non avrai timore delle bollette!
Non tutti possono usufruire di questa agevolazione economica. Infatti, sono stati stabiliti alcuni importanti requisiti da rispettare.
- Il tuo nucleo familiare ha un ISEE superiore a 8.265 euro..
- Hai 4 o più figli a carico e un ISEE che non supera i 20.000 euro.
- Se percepisci il Reddito di cittadinanza o la Pensione di cittadinanza.
- Se in famiglia ci sono persone hanno una condizione di salute che richiede l’uso di apparecchiature elettromedicali.
Puoi richiedere il bonus luce con qualsiasi gestore mentre per il gas devi essere allacciato alla rete cittadina. Se usi gas metano o GPL in bombola non puoi richiederlo.
LEGGI ANCHE: Bonus asilo nido 2022: tutte le novità, come e quando richiederlo
Quali sono le somme e come richiederlo
Non si fanno accrediti su conti correnti o carte, il bonus consiste in uno sconto sulla bolletta. In particolare, per il Bonus Luce si può avere uno sconto che va dai 125 euro ai 173 euro all’anno.
Per il gas, invece, uno sconto tra i 32 euro ai 124 euro in un anno. Per presentare la richiesta bisogna fare domanda al Comune o presso i CAF presentando l’ISEE e la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
LEGGI ANCHE: Arriva il nuovo Bonus spesa: fino a 500 euro anche senza ISEE
Se invece richiedi il bonus perché in famiglia ci sono uno o più componenti per i quali vengono usate apparecchiature medicali, non c’è bisogno dell’ISEE. L’importo varia in base al consumo annuo di elettricità legato appunto al loro utilizzo. Bisogna fare domanda al Comune oppure presso i CAF abilitati.